Ci eravamo lasciati giusto qualche settimana fa con il lancio di Samsung Galaxy S25 Edge, il nuovo e inedito modello di smartphone ultra sottile forte di uno spessore di appena 5,84 millimetri. Nonostante gli evidenti compromessi a cui è chiaramente dovuto andare incontro dal punto di vista hardware, pare che Samsung Galaxy S25 Edge abbia una batteria migliore del top di gamma Samsung Galaxy S25 Ultra: ora vi spieghiamo il perchè.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Samsung Galaxy S25 Edge: una batteria che vince su Samsung Galaxy S25 Ultra

La batteria di Samsung Galaxy S25 Edge, almeno sulla carta, non brilla certo per capacità, ferma ad appena 3900 mAh. Nonostante questo, però, quest’ultima si è rivelata migliore della controparte vista qualche mese fa su Samsung Galaxy S25 Ultra, il top di gamma della recente serie della compagnia.

A dimostrarlo è stato il canale YouTube WekiHome, che nel corso di una videoanalisi ha dimostrato che la batteria di Samsung Galaxy S25 Edge offre una densità energetica pari a 758 Wh/L, sicuramente superiore ai 727 Wh/L di Samsung Galaxy S25 Ultra.

L’aumento di densità della batteria si traduce nella capacità di immagazzinare più energia, a parità di volume: nonostante dunque la batteria di Samsung Galaxy S25 Edge abbia una capacità inferiore, è in grado di offrire un’autonomia piuttosto simile al top di gamma della serie, grazie alla maggior densità energetica e ad una migliore ottimizzazione dei consumi.

Per fare un rapido confronto con i modelli della concorrenza, basti pensare che OPPO Find N5 fa uso di una batteria realizzata in silicio-carbonio da 810 Wh/L, a detta dell’informatore Ice Universe. La scelta di Samsung a favore delle batterie tradizionali al litio per Galaxy S25 Edge, in particolare, sarebbe riconducibile ai rischi d’incendio della nuova tecnologia in silicio-carbonio.

Al momento non conosciamo ancora se Samsung Galaxy S25 Edge avrà un successore o meno l’anno prossimo, complice anche le vendite al di sotto delle aspettative registrate nelle prime settimane di lancio. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti a tal proposito da Samsung, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.