Samsung aggiorna uno dei suoi moduli Good Lock più apprezzati e introduce alcune novità che potrebbero rivelarsi molto utili: stiamo parlando di One Hand Operations +, che mette a disposizione una novità per gli utenti con One UI 7 e una per chi sta già provando la One UI 8 (con la beta). Scopriamo insieme quali sono i cambiamenti introdotti con la versione 8.1.29.0.
One Hand Operation + si aggiorna con utili novità, non solo su One UI 8
Per chi non la conoscesse, One Hand Operation + è un’app scaricabile dal Google Play Store o dal Galaxy Store che consente di personalizzare più profondamente l’esperienza di utilizzo delle gesture di navigazione, con l’obiettivo di semplificare l’uso a una mano. Permette sostanzialmente di scegliere dove posizionare cursori aggiuntivi associati a più azioni (e non solo al gesto indietro), personalizzarne le dimensioni e non solo.
Con la versione 8.1.29.0 sono state introdotte un paio di novità niente male. La prima permette di aggiungere più di un cursore per lato dello schermo (fino a tre), così da poter assegnare ancora più azioni in base a dove viene effettuato lo swipe: in questo modo potete ad esempio assegnare un cursore ad alcune azioni più utilizzate (ad esempio “Tasto indietro” e “Tasto recenti”) e uno ad altre comunque utili (come “Screenshot”, “Schermo spento” e così via).
Naturalmente l’app permette di personalizzare altezza, larghezza e posizionamento dei cursori, così da poter impostare il tutto secondo le proprie preferenze (vengono utilizzati colori diversi per distinguerli in fase di impostazione). Al massimo si possono utilizzare tre cursori per lato, per un totale di sei. Questa novità è disponibile anche per gli utenti dotati di One UI 7.


L’aggiornamento introduce un’altra novità, stavolta limitata alla One UI 8 (al momento in beta sui Galaxy S25). All’interno delle impostazioni avanzate di One Hand Operation + è spuntata l’opzione “Gesto indietro del sistema“, che consente di utilizzare il gesto di navigazione indietro del sistema all’esterno dell’area del cursore personalizzato. In questo modo Samsung va a risolvere un problema noto del modulo: in precedenza non era infatti possibile utilizzare il gesto indietro del sistema sullo stesso lato in cui era presente un cursore.
Il changelog cita infine la soluzione ad alcuni bug (compresa la chiusura forzata in determinate situazioni su One UI 8) e miglioramenti di stabilità generali.
Come aggiornare One Hand Operation +
La versione 8.1.29.0 di One Hand Operation + è disponibile sia per gli utenti con One UI 8 beta sia per quelli con One UI 7, seppur con le differenze spiegate qui sopra: per aggiornare alla nuova release potete passare direttamente da Good Lock, fare un salto sul Galaxy Store (tenendo premuto sull’icona e selezionando “Aggiorna applicazioni“, oppure aprendo lo store e selezionando in “Menu > Aggiornamenti“) oppure passare dal Google Play Store (in base allo store da dove l’avete installata).