Samsung al momento è impegnata nell’ottimizzazione di One UI 8, la nuova versione della sua interfaccia personalizzata basata su Android 16 e nel lancio della prossima generazione di smartphone pieghevoli, in programma per luglio ma il colosso coreano è anche al lavoro sulla serie Samsung Galaxy S26, per la cui presentazione ufficiale ci sarà da attendere sino all’inizio del 2026.
Ovviamente Samsung continuerà a puntare sulle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, così com’è già avvenuto per la serie Samsung Galaxy S25 e la sua nuova generazione di smartphone potrebbe portare con sé anche l’integrazione con la tecnologia di Perplexity AI.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Una grande novità IA per la serie Samsung Galaxy S26
Stando a quanto viene riportato da Bloomberg, il colosso coreano sarebbe prossimo al raggiungimento di un accordo di ampia portata per preinstallare la tecnologia di intelligenza artificiale di Perplexity sui suoi dispositivi e ciò includerebbe anche funzionalità di ricerca.
Tale accordo prevederebbe il precaricamento dell’app e dell’assistente Perplexity sui futuri dispositivi del colosso coreano e l’obiettivo sarebbe quello di renderla un’opzione di assistente predefinita nella gamma Samsung Galaxy S26.
Inoltre, le funzionalità di ricerca di Perplexity dovrebbero essere integrate nel browser di Samsung, così da garantire agli utenti un’esperienza IA più completa e affidabile.
E della tecnologia di Perplexity dovrebbe beneficiare anche l’assistente virtuale Samsung Bixby, anche se allo stato attuale i termini e i dettagli specifici devono ancora essere definiti e potrebbero subire modifiche.
Pare che Samsung, anche al fine di rafforzare la partnership con Perplexity, contribuirà alla campagna di raccolta di finanziamenti lanciata da quest’ultima, mirando a ridurre la propria dipendenza da Google e, allo stesso tempo, ad abbracciare un mix più ampio di tecnologie di intelligenza artificiale.