Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale trovano sempre più spazio nel settore mobile e ciò ovviamente riguarda anche Google, che da tempo ha deciso di puntare forte su Gemini, che è andato via via integrandosi con le app e i servizi offerti dal colosso di Mountain View.
E l’integrazione di Google Gemini con il Google Play Store in queste ore sta raggiungendo un livello più elevato, in quanto è in fase di rilascio la funzionalità “Ask Play about this app“, studiata per consentire agli utenti di chiedere informazioni all’assistente IA su una determinata applicazione.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Migliora l’integrazione tra Google Play Store e Gemini
Disponibile nella versione 46.1.39-31 del Google Play Store, la funzione Ask Play about this app va ad integrare Google Gemini direttamente nello store di Android, consentendo agli utenti di porre all’assistente domande su qualsiasi applicazione, sia generiche (“a cosa serve questa app?”) che specifiche (“Come si crea un gruppo in WhatsApp?”).
Si tratta, in sostanza, di uno strumento che potrebbe rivelarsi utile per gli utenti che non hanno familiarità con una determinata app, in quanto consente loro di risparmiare il tempo e la fatica di cercare risposte online.
La nuova funzionalità, oltre a consentire agli utenti di digitare le loro domande, suggerisce anche quelle più comuni (è sufficiente toccarne una suggerita per ottenere una risposta immediata da Google Gemini).
C’è da precisare che, dato che le risposte sono generate dall’intelligenza artificiale (che non sempre è perfetta), alcune di esse potrebbero non essere adeguate alle domande. Inoltre, la funzione ancora non supporta tutte le applicazioni, anche se probabilmente a breve sarà in grado di farlo.