È stato un primo trimestre del 2025 con il segno meno per il mercato europeo degli smartphone — in contrasto con il trend globale —, ma la fotografia che si ricava dal nuovo report di Counterpoint Research offre anche altri spunti interessanti, su tutti quello della crescita di HONOR, che coi numeri del Q1 è arrivata a piazzarsi ai piedi del podio.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Q1 2025 negativo per il mercato europeo
Il Q1 2025 è ormai terminato da un pezzo, pertanto è arrivato il momento di tirare le somme e analizzare l’andamento del mercato nel primo trimestre dell’anno in corso. Se per quanto riguarda il mercato globale vi avevamo raccontato dei timidi segnali di crescita, quest’oggi diamo un’occhiata ai numeri negativi di quello europeo attraverso il report Q1 2025 Smartphone Market Monitor di Counterpoint Research.
Nella fattispecie, il mercato europeo degli smartphone ha messo a referto un calo delle spedizioni nell’ordine del 4% su base annua. Si tratta del primo trimestre col segno meno dopo quattro trimestri consecutivi in crescita e sicuramente le vendite hanno risentito del clima di incertezza legato alla minaccia dei dazi commerciali degli Stati Uniti che incombe sul settore tech.
Secondo Jan Stryjak, Associate Director di Counterpoint Research, tale incognita avrà ripercussioni anche sul trimestre in corso, tuttavia la speranza è che vengano raggiunti rapidamente degli accordi commerciali: la ritrovata stabilità del contesto economico consentirebbe al mercato degli smartphone di riprendere il proprio percorso di crescita.
Classifica invariata in vetta, ma HONOR cresce
Messo da parte il discorso complessivo, vediamo ora come si sono comportati i principali OEM. Samsung conserva la prima posizione (33% contro il 32% dello scorso anno), pur a fronte di un calo delle spedizioni del 2% e di risultati deludenti della serie di punta Galaxy S25, ma deve guardarsi le spalle da Apple: 26% di market share contro il 25% dello scorso anno e spedizioni in crescita del 2%, a dispetto di un iPhone 16e che non ha convinto i clienti europei. A dispetto di un calo delle spedizioni del 8%, Xiaomi ha conservato il terzo posto al 18%.
La top 5 è completata da altri due brand cinesi, entrambi con un market share del 4%: Realme (+3% YoY) e HONOR, con quest’ultimo che ha visto le spedizioni schizzare verso l’alto del 20%, tanto da arrampicarsi fino al quarto posto della classifica europea. I numeri di HONOR sono la conseguenza di una proposta interessante in tutti i segmenti del mercato, da quello entry-level con X6b alla fascia media con la serie 20, fino ai flagship HONOR Magic 7 Pro e HONOR Magic V3. Del resto, con le recenti prove di HONOR 400 e HONOR 400 Pro abbiamo avuto modo di rilevare ancora una volta la bontà del lavoro svolto dalla casa cinese.