A oggi Samsung Galaxy Z Flip7 è tra gli smartphone più attesi dell’azienda nonché tra i più chiacchierati del momento con voci di corridoio e indiscrezioni che provano a delinearne la scheda tecnica completa da mesi.
D’altro canto, le ambizioni di Samsung nel segmento dei foldable sono ben note e quest anno sembrano più convincenti che mai grazie alla presunta aggiunta di Samsung Galaxy Z Flip FE, modello economico della gamma che punta ad attrarre un numero crescente di utenti verso la famiglia di pieghevoli dell’azienda.
Le novità di oggi riguardano proprio il fratello minore di Galaxy Z Flip7 che è apparso in un video stampa dai toni ufficiali e in un paio di render estremamente dettagliati. Scopriamo di cosa di tratta.
Indice:
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Il display esterno di Samsung Galaxy Z Flip FE protagonista di nuovi render che potrebbero deludervi
Non è un segreto che il lancio di un’alternativa economica al nuovo Galaxy Z Flip7 farebbe gola a molti appassionati; questo permetterebbe di aprire le porte del settore dei pieghevoli a un maggior numero di utenti grazie all’adozione di un prezzo più democratico.
Questa mossa ha già pagato dividendi per player più impavidi del settore come Motorola con il suo Razr 50, variante economica della versione Ultra, il quale nelle prossime settimane dovrebbe accogliere un successore ovvero Razr 60 – anch’esso protagonista di numerose fughe di notizie – che addetti ai lavori e appassionati avrebbero già definito “Z Flip killer” per via della combinazione tra hardware di qualità e prezzo altamente competitivo volto proprio a rosicchiare quote di mercato a Samsung.
In tal senso, dunque, Galaxy Z Flip SE si prospetta come un dispositivo chiave per l’azienda e per questo è protagonista, anche oggi, delle ennesime indiscrezioni: la prima ci arriva da un post dell’affidabile informatore Max Jambor su X il quale ha diffuso un video render trapelato che sembrerebbe trattarsi di materiale ufficiale; nella breve clip viene messo in mostra proprio il display esterno di Galaxy Z Flip SE che si estende per 3,4 pollici, come Galaxy Z Flip6.
Tra le note dolenti, l’azienda sembrerebbe aver optato per la stessa forma del display con un ritaglio per far spazio al comparto fotografico; una scelta sicuramente poco ispirata ma in linea con il posizionamento del prodotto.
Il leak dell’ultima ora è merito del sito SammyGuru il quale ha pubblicato dei dettagliatissimi render basati su CAD di quello che afferma essere il “Galaxy Z Flip 7 FE”, nomenclatura che ancora non è stata confermata direttamente.
Come potete notare, i render, estremamente ben dettagliati, non lasciano nulla all’immaginazione e confermano quanto trapelato nelle ultime settimane e ritratto nel video: Samsung Galaxy Z Flip FE sarà pressoché identico a Samsung Galaxy Z Flip6, display esterno non–fullscreen incluso.


L’unico punto di discontinuità tra i due modelli sembrerebbe nelle dimensioni, che misurano 165,1 x 71,7 x 7,4 mm. Più stretto e spesso di Galaxy Z Flip 6 che misurava 165,1 x 71,9 x 6,9 mm. Una differenza minima ma che lascerebbe spazio ad alcune modifiche e aggiunge hardware, prima fra tutte una batteria più capiente.
Come spesso accade nell’industria, alle varianti economiche degli smartphone premium è spesso riservato un trattamento più conservativo mentre la vera innovazione avviene sui modelli di fascia altissima. È il caso di Samsung Galaxy Z Flip FE che mutua dalla famiglia Z Flip numerose scelte hardware che contribuiscono a renderlo uno smartphone affidabile ma senza novità rilevanti, sebbene stiamo comunque parlando di un pieghevole.
Z Flip SE, infatti, dovrebbero essere realizzato “riciclando” gran parte della componentistica utilizzata per Galaxy Z Flip6: stessa cerniera, stesso frame “piatto” in Armor Aluminum, stessa fotocamera principale da 50 megapixel, stessa fotocamera frontale, stessi speaker e, come appena visto, stesso display esterno.
Le presunte specifiche tecniche dello Z Flip economico
Per quanto concerne le specifiche tecniche, il pieghevole economico dovrebbe ruotare al SoC Exynos 2400e, affiancato da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, offrire lo stesso display interno che troviamo su Galaxy Z Flip6 (un Foldable Dynamic LTPO AMOLED 2x da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ e luminosità di picco a 2600 nit) e supportare la ricarica cablata a 25 W.
Stando a quanto emerso nelle ultime settimane potremmo definire Samsung Galaxy Z Flip FE come uno smartphone entry-level nel mondo dei foldable dell’azienda, per sperimentare con l’utilizzo del form-factor senza dover spendere cifre premium.
Alla luce di quanto emerso quest’oggi e nel corso delle ultime settimane, proviamo a fare il punto della situazione:
Presunte specifiche tecniche – Samsung Galaxy Z Flip FE:
- Dimensioni: 165,1 x 71,7 x 7,4 mm (Aperto), 85.1 x 71.9 x 14.9 mm (Chiuso)
- Peso: 187 grammi
- Certificazioni: IPX8 water resistant (fino a 1.5 m per 30 minuti)
- Display principale: Foldable Dynamic LTPO AMOLED 2X 6.7 pollici, FHD+, 120Hz, 2600 nit (picco),
- SoC: Exynos 2400e
- Memorie: 12 GB (RAM) + 256 GB (archiviazione)
- Fotocamera posteriore: doppia (50 MP con OIS + 12 MP ultrawide)
- Fotocamera anteriore: 10 MP
- Reti mobili e Connettività: 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, USB-C
- Lettore delle impronte digitali: ottico (sotto al display)
- Batteria: 4000 mAh, ricarica cablata a 25 W
- Sistema operativo: One UI 7 basata su Android 15
Dunque, si tratterà del primo esperimento di pieghevole economico del colosso sudcoreano che ha scelto il modello a conchiglia per inaugurare la serie dei pieghevoli Fan Edition, finora circoscritta agli smartphone della serie Galaxy S e ai tablet della serie Galaxy Tab S.
Scarne, invece, le informazioni sulla data di lancio di Samsung Galaxy Z Flip FE: tutto ruoterebbe attorno al lancio di Samsung Galaxy Z Flip7 che dovrebbe debuttare in estate — precisamente il prossimo mese di luglio — insieme all’altro modello di punta Samsung Galaxy Z Fold7.
A quanto pare, a detta di una fonte, Galaxy Z Flip FE dovrebbe arrivare sul mercato “mesi dopo” questa presentazione; rendendo ancora più difficile individuare una finestra di lancio del pieghevole economico che possa allinearsi alle strategie di Samsung.
Manca ancora molto tempo prima delle ufficialità, sicuramente ne sapremo di più nelle settimane, e mesi, a venire.