Mentre arrivano nuove e più precise indicazioni sul rilascio della versione stabile della One UI 7, Samsung rilascia una nuova beta per Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra. Questa seconda beta della One UI 7 porta con sé la soluzione ad alcuni bug scovati con la precedente, oltre ad alcune funzionalità prese dalla serie Galaxy S25. Scopriamo le novità.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Novità aggiornamento One UI 7 beta 2 per Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra

La serie Samsung Galaxy S23 fa un ulteriore passo verso la One UI 7 stabile, prevista tra meno di un mese. Gli utenti che hanno aderito al programma di test della nuova release basata su Android 15 stanno ricevendo in queste ore la seconda beta: si tratta dei firmware ZYCE, in arrivo a partire dal Regno Unito.

novità One UI 7 beta 2 per Samsung Galaxy S23

Con questo aggiornamento Samsung è ovviamente andata a fare alcune correzioni dei problemi scovati in precedenza (è a questo che serve una beta), ma ha anche introdotto alcune funzionalità viste a bordo della serie Galaxy S25. Troviamo la possibilità di premere a lungo il tasto di accensione per aprire Google Gemini e la possibilità di utilizzare strumenti di riepilogo e altri strumenti di scrittura selezionando del testo su una pagina web e in alcune app selezionate.

In più, con questa seconda beta è arrivata una funzione fotografica che ha esordito sulla serie Galaxy S25, legata alla modalità Panorama. Quando si scatta una foto in modalità Panorama utilizzando l’app Fotocamera, all’interno della Galleria viene ora visualizzato un nuovo pulsante: premendolo, l’immagine riempie lo schermo ed è possibile muovere lo smartphone per spostarsi all’interno dello scatto. Un’esperienza più immersiva per godersi le foto panoramiche (anche in verticale).

Sappiamo già che invece non vedremo sulla serie Galaxy S23 né Audio Eraser né la ricerca con linguaggio naturale nelle impostazioni, a meno di cambiamenti futuri. Il changelog parla anche dei bug che sono stati corretti, legati principalmente a widget, routine, interfaccia e NFC: la lista non risulta molto lunga, e si tratta di una buona notizia che ci avvicina ulteriormente al rilascio della versione stabile.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come aggiornare Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra

Come ribadito più volte, il programma beta della One UI 7 non è ufficialmente disponibile in Italia (indipendentemente dal modello). Se risiedete in uno dei Paesi coinvolti dai test e avete già aderito al programma per Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra attraverso Samsung Members, potete procedere all’aggiornamento alla seconda beta passando dalle impostazioni di sistema, nel metodo “tradizionale”: potete semplicemente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa” e procedere con l’installazione.

Se volete installare manualmente le versioni beta sul vostro Galaxy S23, potete dare un’occhiata alla nostra guida dedicata.