Il team di Google è sempre al lavoro sul miglioramento delle app e dei servizi dell’azienda e nelle scorse ore sono emerse delle novità per Google Messaggi, Google Recorder e Google Drive.
Indice:
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Messaggi migliora su Wear OS
Il team di sviluppatori di Google Messaggi sta implementando la possibilità per gli utenti Wear OS di inviare e ascoltare memo vocali dall’app dedicata ai dispositivi indossabili.
Aprendo una conversazione sull’orologio, infatti, oltre all’opzione per inviare da voce a testo c’è anche quella per i messaggi vocali: se viene selezionata, la registrazione si avvia immediatamente (il limite attuale è di 59 secondi), con la possibilità di interrompere e inviare.










Gli utenti possono anche ascoltare i messaggi vocali sullo smartwatch.
Questa novità è stata implementata con la versione 20231010_01_RC00 beta di Google Messaggi per Wear OS. Potete aderire al programma beta sul Google Play Store seguendo questo link.
Google Recorder si arricchisce di una funzione
Entro la fine del 2023 Google ha in programma di introdurre i riepiloghi basati sull’intelligenza artificiale in Google Recorder ma il suo team di sviluppatori ha già pronta un’altra novità: ci riferiamo ai preferiti.
La barra degli strumenti nella parte superiore di una registrazione ora presenta una stella accanto a Condividi, Modifica, Cerca e al menu extra: se viene selezionata, l’utente potrà avere accesso alla sezione “Preferiti” (indica quante registrazioni sono state salvate), che apparirà nella parte superiore dell’app proprio sotto “Cerca le tue registrazioni”.



La funzionalità Preferiti è stata lanciata con la versione 4.2.20230908.x di Google Recorder come parte di un aggiornamento lato server.
Google Drive migliora sui grandi schermi
Il team di Google da tempo è impegnato in un lavoro di miglioramento delle applicazioni dell’azienda per i dispositivi dotati di grandi schermi e l’ultima novità della serie è quella che riguarda Google Drive.
Con la versione 2.23.407.1, infatti, è stato implementato un layout a due pagine per la visualizzazione dei documenti.
Così come viene reso noto da AssembleDebug su X, gli utenti potranno sfruttare la nuova funzionalità attraverso un apposito tasto accessibile attraverso il menu a tre puntini in alto a destra.
La versione 2.23.407.1 di Google Drive è disponibile su APK Mirror.