Il team di sviluppatori di WhatsApp continua a lavorare senza sosta al miglioramento di questo popolare servizio di messaggistica istantanea multi-piattaforma e nelle scorse ore ha dato il via al rilascio di una nuova versione beta dell’applicazione dedicata ai dispositivi basati su Android: stiamo parlando della versione 2.22.22.3.

Le novità della versione 2.22.22.3 di WhatsApp Beta per Android

In estate Mark Zuckerberg ha annunciato l’introduzione a breve di alcune nuove funzioni relative alla privacy e una di queste era quella del blocco degli screenshot.

Ebbene, con tale ultima versione beta questa funzione è stata effettivamente messa a disposizione di alcuni tester, per i quali viene introdotto un nuovo sistema di visualizzazione delle immagini e dei video che scompaiono (ossia che possono essere visti soltanto una volta) che è capace di impedire alle persone di fare uno screenshot o una registrazione video dello schermo.

WhatsApp Beta

Questi screenshot mostrano una schermata nera ed è proprio quella che visualizzeranno gli utenti nel caso in cui dovessero tentare di catturare uno screenshot o fare una registrazione video dello schermo su immagini e video condivisi da altre persone con l’opzione di visualizzazione di una sola volta.

C’è ad ogni modo da tenere presente che, nonostante questa funzione di sicurezza, gli utenti possono comunque acquisire schermate di conversazioni anche se contengono alcuni messaggi che scompaiono (ciò in quanto la nuova funzionalità è limitata alla visualizzazione delle immagini e dei video) e che le foto e i video che scompaiono possono sempre essere “catturati” attraverso la fotocamera di un altro dispositivo.

In sostanza, il consiglio è quello di usare l’opzione di invio di foto e video con visualizzazione unica con grande attenzione, in quanto eventuali contenuti sensibili e/o riservati potrebbero essere ugualmente a rischio.

Al momento non si hanno informazioni su quando questa nuova funzionalità sarà messa a disposizione di tutti gli utenti.

Come scaricare la nuova versione beta dell’app

Se desiderate provare la versione 2.22.22.3 di WhatsApp Beta per i dispositivi basati su Android avete la possibilità di farlo attraverso il Google Play Store iscrivendovi al canale di beta testing (potete trovare la pagina dedicata a tale programma seguendo questo link).

Coloro che non fossero riusciti a iscriversi al programma beta ma volessero provare lo stesso in anteprima questa versione dell’app di messaggistica hanno la possibilità di farlo installando manualmente il relativo file APK, che può essere scaricato da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

Potrebbe interessarti anche: le nostre guide di WhatsApp