Dopo il boom fatto registrare dal settore delle applicazioni mobile nel corso del 2020, le tendenze del mercato hanno iniziato a normalizzarsi nel 2021, in quanto si prevede che la spesa degli utenti a livello globale raggiungerà circa 133 miliardi di dollari per acquisti e abbonamenti attraverso il Google Play Store e l’App Store.

Stando al nuovo report di Sensor Tower, tale dato rappresenta una crescita del 19,7% su base annua rispetto ai 111,1 miliardi di dollari del 2020, avvicinandosi a quella del 21% fatta registrare nei dodici mesi precedenti.

Le app e i giochi più scaricati dal Google Play Store nel 2021

Per quanto riguarda il Google Play Store, nel 2021 gli utenti dovrebbero arrivare a spendere 47,9 miliardi di dollari, con una crescita del 23,5% su base annua mentre i ricavi dell’App Store dovrebbero essere quasi il doppio.

Google Play Store

Per quanto riguarda le applicazioni capaci di fare registrare i ricavi più elevati, a livello globale la classifica è guidata da TikTok, seguita da YouTube e Piccoma. Se invece si fa riferimento al solo mondo Android, la classifica vede sul podio Google One, Piccoma e Disney+.

Google Play Store

TikTok è anche l’applicazione più scaricata a livello globale, seguita da Facebook e Instagram. Per quanto riguarda il Google Play Store, invece, la classifica vede al comando Facebook, seguita da Instagram e da TikTok.

Google Play Store

Passando al settore dei giochi, i ricavi nel 2021 dovrebbero arrivare a 89,6 miliardi di dollari, con una crescita del 12,6% su base annua e la quota del Google Play Store dovrebbe essere di 37,3 miliardi di dollari (con un aumento del 16,6% rispetto al 2020).

Google Play Store

I giochi capaci di fare registrare i ricavi più elevati sono stati a livello globale PUBG Mobile, Honor of Kings e Genshin Impact mentre sul Google Play Store sono stati Coin Master, Garena Free Fire e Genshin Impact.

Google Play Store

Infine, per quanto riguarda i giochi più scaricati a livello globale la classifica vede al comando Garena Free Fire, Subway Surfers e PUBG Mobile mentre sul Google Play Store i tre titoli più scaricati sono stati Garena Free Fire, Ludo King e Subway Surfers.

Google Play Store

Appuntamento al prossimo mese per il resoconto definitivo sul 2021.