I social network negli ultimi anni si sono prestati a tanti abusi o, ad ogni modo, comportamenti scorretti e ciò ha obbligato le principali piattaforme, come Facebook, Instagram e Twitter, a tentare di introdurre delle misure volte a limitare il loro cattivo utilizzo.

Il classico esempio è rappresentato dalle fake news, che proprio nei social network hanno la loro principale fonte di diffusione e spesso riescono a raggiungere rapidamente enormi quantità di utenti ancora prima che possano essere “smentite” o bloccate.

Facebook prova una nuova feature

Nelle scorse ore il team di Facebook ha reso noto di avere dato il via ai test di una nuova funzionalità che è stata appositamente studiata per invitare gli utenti a leggere il contenuto di un link prima di condividerlo con i propri amici.

Stando a quanto si apprende, tale test sarà condotto con circa il 6% degli utenti Facebook su Android a livello globale, con un rilascio graduale che ha come obiettivo quello di incoraggiare una “condivisione informata” delle notizie sulla piattaforma.

Si tratta di una feature che ricorda quella già introdotta lo scorso anno da Twitter e che ci conferma quanto preoccupante sia il problema delle fake news e della loro diffusione incontrollata.

Facebook

Nel messaggio che Facebook mostrerà agli utenti il colosso dei social network ricorderà loro che la condivisione di un articolo senza averlo prima letto potrebbe comportare il rischio di tralasciare elementi fondamentali.

Questo non è il primo tentativo del team di Facebook di porre un freno alla diffusione delle fake news sulla popolare piattaforma e ancora una volta l’azienda prova ad adottare una sorta di “strategia passiva”, lasciando comunque agli utenti la possibilità di decidere come comportarsi e se condividere ugualmente i link di natura dubbia.

Sarà interessante scoprire se questo tentativo darà i frutti sperati dal team di Facebook o se, al contrario, il colosso dei social dovrà studiare nuove soluzioni.