Il team di Google continua a migliorare i tanti servizi offerti dal colosso di Mountain View agli utenti e tra le ultime novità introdotte vi sono anche quelle che riguardano Google Chat e YouTube Music.

Google Chat aggiunge una feature per gli utenti Android

Google Chat potrebbe non essere un servizio molto popolare tra gli utenti “normali” ma è piuttosto usato in ambito aziendale, soprattutto dopo gli amministratori di G Suite hanno acquisito la possibilità di migrare ad esso da Hangouts.

Nelle scorse settimane il team di Google ha introdotto un piccolo miglioramento per l’esperienza complessiva di utilizzo del servizio, consentendo agli utenti di impostare il proprio stato su Away direttamente da Gmail.

google chat

Ebbene, tale funzionalità era già disponibile su iOS e sul Web e da qualche ora può essere sfruttata anche dagli utenti Android.

YouTube Music testa piccole novità

Ora che ha preso il posto di Google Play Music in modo definitivo, YouTube Music è il solo servizio di streaming musicale del colosso di Mountain View e, pertanto, non c’è da stupirsi se sia al centro di un costante lavoro di miglioramento da parte degli sviluppatori.

Nelle ultime ore sono state individuate alcune piccole modifiche che sono al centro di appositi test prima di un’eventuale implementazione per tutti gli utenti, inclusa una che cambia la sezione di visualizzazione dell’album di un artista da una vista ad elenco ad una a griglia.

Se nella versione attuale gli utenti visualizzano un elenco di album (immagine a sinistra), in quella modificata vi sono in primo piano le immagini delle copertine con un’interfaccia a griglia (immagine a destra):

La nuova soluzione massimizza lo spazio, mostrando più album contemporaneamente e rende anche più visibili e più facili da trovare i vari album grazie alle miniature più grandi delle copertine.

Inoltre, al momento soltanto su iOS, il team di YouTube Music sta testando dei suggerimenti di playlist correlate sotto i mix personalizzati.

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali dagli sviluppatori per scoprire quando tali feature saranno messe a disposizione di tutti gli utenti.

YouTube Music per Android può essere scaricata dal Google Play Store: