Samsung è pronta ad inaugurare una nuova linea di smartphone di cui Galaxy F41 sarebbe il primo esponente. L’indiscrezione, ripresa da diverse fonti, descrive la nuova famiglia incentrata sulle capacità fotografiche, un ambito che in genere è il primo ad essere sacrificato per arrivare a dei prodotti dal prezzo moderato.

L’obiettivo di Samsung con Galaxy F41 sarebbe quello di inaugurare una serie di prodotti economici ma che non implichi troppe rinunce in termini di foto e video. Di Samsung Galaxy F41 si sa che non solo il design sarà molto simile a quello del Galaxy M31 per via di un’impostazione frontale pressoché identica, ma anche una parte delle specifiche tecniche come CPU Exynos 9611 a 10 nanometri, GPU Mali G-72 e 6 GB di RAM.

A venir fuori anzitempo è anche il presunto manuale utente, dal quale emergono la presenza della USB-C per il trasferimento dati e la ricarica rapida, di un modulo fotografico con tre sensori, di un lettore di impronte digitali fisico sul retro e dell’ingresso per il jack audio da 3,5 mm. Inoltre l’Always on Display suggerisce l’adozione di un display AMOLED.

Samsung Galaxy F41 verrà lanciato inizialmente in India in due configurazioni di memoria e tre colorazioni, blu, nero e verde.

Samsung Galaxy A52 in sviluppo, voci sulle fotocamere

Di fotocamera si parla anche in merito a Samsung Galaxy A52 che dovrà fare i conti con l’eredità pesante del predecessore, uno dei prodotti di fascia media più apprezzati di Samsung. Galaxy A52 sta affrontando la fase di sviluppo, ma grazie ai soliti bene informati siamo già in grado di sapere qualcosa in merito alle sue fotocamere.

Samsung Galaxy A52 come il predecessore sarà disponibile sia in versione 4G che 5G e sarà anche dotato di una configurazione posteriore a quattro fotocamere. La principale, secondo i rumor, avrà 64 megapixel che rappresenteranno un passo in avanti rispetto ai 48 megapixel di Galaxy A51, mentre è probabile che verrà affiancato da una ultra wide e da una macro sulle cui risoluzioni non si sa ancora nulla.

È probabile invece che nell’ottica di contenere i costi di produzione e quindi il prezzo di listino Samsung rinunci all’idea di includere un teleobiettivo. I rumor segnalano una piccola possibilità che l’azienda decida di portare la ricarica wireless sui prossimi prodotti della famiglia Galaxy A, quindi anche su Galaxy A52 che dovrebbe essere presentato tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Vi terremo aggiornati.

In copertina Samsung Galaxy M31