Samsung ha presentato oggi numerose novità tra cui un nuovo medio gamma 5G che va ad affiancarsi alle versioni 5G di Galaxy A51 e Galaxy A71, presentate nei mesi scorsi. Si tratta di Samsung Galaxy A42 5G, caratterizzato da un ampio schermo e, ovviamente, dalla connettività 5G.

Andiamo a conoscere nel dettaglio il nuovo smartphone Samsung, che spicca per la particolare scelta cromatica della cover posteriore.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy A42 5G

La scheda di Samsung Galaxy A42 parte da uno schermo SuperAMOLED Infinity-U da 6,6 pollici con risoluzione HD+ e notch a goccia per alloggiare la fotocamera frontale.

Sotto alla scocca troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 750G con CPU octa core a 2,2 GHz e GPU Adreno 619, affiancata da 4/6/8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 1 TB.

Molto buono il comparto fotografico, con una quadrupla fotocamera posteriore: al sensore principale da 48 megapixel (f/1.8) fanno da contorno un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel(f/2.2), un sensore di profondità da 5 megapixel(f/2.4) e un sensore macro da 5 megapixel (f/2.4). Nella parte frontale invece trova posto un sensore da 20 megapixel (f/2.2) per i selfie.

La connettività include ovviamente il supporto alle reti 5G (SA/NSA), 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, GLONASS e connettore USB Type-C. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida a 15 watt.

È inoltre presente un lettore di impronte digitali integrato nel display, una caratteristica diventata ormai molto comune anche in questa fascia di prezzo.

Design di Samsung Galaxy A42 5G

Il frontale di Samsung Galaxy A42 5G non è particolarmente innovativo, con un classico notch a U nel quale trova posto la fotocamera frontale. Nella parte posteriore Samsung ha scelto di posizionare il modulo fotocamera in alto a sinistra, disponendo i quattro sensori su due file.

Una soluzione diversa da quelle viste di recente, dove i sensori erano disposti a L con un rettangolo verticale. Il flash LED è posizionato subito al di sotto del blocco fotocamere e il resto della cover posteriore è sgombro da elementi di design, se si esclude il logo nella parte bassa.

Molto particolare la finitura della cover posteriore, che Samsung ha mostrato solamente in una colorazione grigio nera. Non si tratta di una colorazione a gradiente, visto che sono ben visibili quattro fasce di colore che vanno da un nero/grigio scuro a un grigio più chiaro, schiarendosi a ogni passaggio.

Le dimensioni infine sono di 164,4 x 75.9 x 8,6 mm e 190 grammi di peso. Tre le colorazioni tra cui scegliere, Prism Dot Black, Prism Dot White e Prism Dot Gray.

Software di Samsung Galaxy A42 5G

Samsung Galaxy A42 5G utilizza Android 10 sul quale girerà l’interfaccia personalizzata One UI nella versione 2.5. Samsung non ha annunciato funzioni particolari, ma ci aspettiamo di trovare le classiche ottimizzazioni per il comparto fotografico, le consuete applicazioni presenti anche negli altri dispositivi.

Samsung promette ovviamente un’elevata velocità di download, grazie al supporto alle reti 5G, con ottimizzazioni anche per i giochi al fine di sfruttare al meglio l’ampio schermo a disposizione.

Prezzi e disponibilità di Samsung Galaxy A42 5G

Samsung Galaxy A42 5G sarà disponibile in Europa a partire dal mese di novembre a prezzi che partiranno da 359 euro.