Negli ultimi anni il settore mobile ha visto l’arrivo di una lunga scia di smartphone muniti di notch a goccia, fotocamere motorizzate (come quelle di ASUS ZenFone 7) e fotocamere punch hole. L’obbiettivo di queste soluzioni è quello di occupare il minore spazio possibile del display per integrare la fotocamera frontale, ad oggi l’unico elemento che ci proibisce dalla possibilità di avere fra le mani smartphone con display realmente edge-to-edge.

Scatti di qualità come i vecchi sensori

In queste ore Xiaomi annuncia l’inizio della produzione di massa della terza generazione di fotocamere sotto il display. È ormai da diverso tempo che il colosso cinese sta studiando l’implementazione di questa soluzione nei suoi smartphone, e come sappiamo si tratta di un lavoro estremamente complicato che richiede uno sforzo ingegneristico davvero importante.

Come dichiara la compagnia nella nota ufficiale, “Questa nuovissima tecnologia è in grado di mascherare perfettamente la fotocamera anteriore sotto lo schermo del telefono senza rovinare l’effetto di visualizzazione edge-to-edge. Evitando fotocamere punch hole e notch a goccia, questa tecnologia rende realtà un fattore di forma perfetto a schermo intero“.

xiaomi fotocamera sotto display terza generazione produzione di massa

Senza entrare troppo nei dettagli, grazie all’utilizzo di particolari soluzioni proprietarie per quanto riguarda la gestione della luce e della zona dei sub-pixel, Xiaomi è riuscita a raddoppiare la quantità di pixel orizzontali e verticali presenti al di sopra del sensore integrato all’interno del display, conferendo a questa porzione del display lo stesso livello di luminosità, di gamma cromatica e accuratezza presente nelle altre aree del pannello.

Assieme alla presenza di particolari algoritmi la terza generazione di fotocamera sotto il display garantisce una qualità di scatto senza precedenti, ma anzi garantisce lo stesso dettaglio offerto dalle fotocamere frontali convenzionali.

È molto probabile che nel 2021 vedremo arrivare sul mercato il primo smartphone Xiaomi di fascia alta con fotocamera sotto il display, destinato ad essere il capostipite di una nuova famiglia di dispositivi con display realmente a tutto schermo.

In copertina Xiaomi Mi 10 Pro