Per scansionare un tag NFC con lo smartphone, è necessario sbloccare lo schermo, è evidente e opportuno considerando quel che si potrebbe rischiare. Un passaggio doveroso, ma non obbligato, perlomeno se sul proprio telefono c’è una mod come NFCScreenOff di cui vi vogliamo parlare.

Come funziona NFCScreenOff?

Basti pensare alla nefasta possibilità che qualcuno possa avviare una transazione dallo smartphone a schermo spento, senza che ci accorgiamo di nulla per comprendere un rischio potenziale. Un’eventualità che fa paura, e che tuttavia non vogliamo affatto fomentare, dal momento che qui si parla soltanto di smartphone coi permessi di root abilitati e che nemmeno riguardano i pagamento contactless.

Nelle premesse accennavamo infatti a una mod che, agli interessati, consente di leggere le etichette NFC senza sbloccare lo schermo dello smartphone. Si chiama NFCScreenOff ed è un modulo Magisk sviluppato da lapwat, un membro di XDA, che è pensato più che altro a supportare coloro i quali utilizzano i tag NFC in casa (dei transponder, sorta di etichette elettroniche con un chip NFC programmabile, che consentono di attivare/disattivare operazioni automatiche).

Niente pagamenti elettronici automatici, non lo consente nemmeno questa mod, un’opzione che, tuttavia, lo stesso sviluppatore si augura di poter implementare in futuro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare NFCScreenOff vi invitiamo a seguire il thread ufficiale che trovate qui.