Rieccoci insieme (alla buon’ora direte giustamente voi) per una nuova puntata di HelloCyano, la nostra rubrica realizzata in collaborazione con Cyanogenmod.it dedicata interamente alla custom ROM per eccellenza del mondo Android.

Siamo giunti, con un po’ di ritardo, alla puntata numero 3. Sarà leggermente atipica poichè dobbiamo recuperare i tanti aggiornamenti che si sono susseguiti nell’ultimo mese, durante quale non abbiamo realizzato nuove puntate per dare spazio al MWC 2015 ed all’avvento di Android 5.1. Non troverete quindi il consueto approfondimento ma una interessante carrellata sulle tante novità che sono state incluse nelle ultime nightly e sui futuri aggiornamenti.

Senza ulteriori indugi vi lasciamo al video, come al solito breve e sintetico per essere guardato nel tempo di un caffè. Per ulteriori approfondimenti avete spazio a piacimento nei commenti sul nostro canale YouTube e qui sul blog, noi siamo sempre ben felici di poter parlare con voi delle ultime novità e nuove funzioni della CyanogenMod. Per questioni più tecniche vi ricordiamo invece il nostro forum ed il gruppo di CM.it su Facebook.

Come accennato in video, vi proponiamo un piccolo approfondimento su flash friendly file system (F2FS). Un file system è – l’insieme dei tipi di dati astratti necessari per la memorizzazione (scrittura), l’organizzazione gerarchica, la manipolazione, la navigazione, l’accesso e la lettura dei dati -. F2FS è un particolare tipo di FS sviluppato da Samsung per rendere più efficiente l’utilizzo delle memorie flash dei dispositivi mobili che eseguono il kernel Linux (dal 3.8 in poi), si tratta di una ottimizzazione volta a soppiantare il meno adatto Ext4, progettato come estensione del vetusto Ext3, a sua volta pensato per supporti a disco rotante. La particolarità di F2Fs è proprio quella di essere stato pensato per le memorie ad architettura Nand flash, ovvero praticamente tutte le schede installate sui dispositivi mobili recenti. Questa particolare caratteristica permette prestazioni in lettura e scrittura superiori al FS Ext4, ma obbliga l’utente ad una conversione delle partizioni al nuovo formato con conseguente perdita di tutti i dati. Per utilizzare il nuovo file system dovrete disporre di una ROM e di un Kernel compatibili,  CyanogenMod sta pian piano rendendo disponibile questa caratteristica nativamente per diversi dispositivi. QUI una prima lista di device in via di definizione. Per informazioni o richieste di assistenza vi rimandiamo al nostro forum, nelle sezioni modding dei vostri device, dove lo spazio è più consono per queste procedure.

Per ulteriori informazioni ecco qualche risorsa utile su F2FS:

  • XDA, test su memoria Ext4 vs F2Fs
  • Linux.org, dettagli su F2Fs
  • CM.it, altri dettagli

HelloCyano è la rubrica dedicata interamente a CyanogenMod, la custom ROM per Android più famosa ed apprezzata. Ne seguiremo lo sviluppo e, di volta in volta, vi proporremo interessanti approfondimenti sulle sue peculiarità, qui tutte le puntate.