Amazon e Android, apparentemente, non hanno alcun legame. A ben guardare tuttavia ci si accorge velocemente che non è così: il sistema operativo Fire OS che l’azienda di Bezos utilizza sui suoi dispositivi smart è stato modellato a partire dal robottino verde, su cui Amazon ha costruito la propria interfaccia utente introducendo alcune limitazioni.

Così ad esempio non è concesso di utilizzare un launcher che non sia quello di Amazon. Almeno non in maniera immediata: in passato gli sviluppatori hanno realizzato l’app LauncerHijack per Fire TV divenuta rapidamente popolare proprio per la possibilità di poter cambiare launcher, ma un aggiornamento recente di Amazon al sistema operativo della Fire TV ne ha interdetto il funzionamento.

Nulla che abbia scoraggiato gli appassionati, dal momento che lo sviluppatore TheRealQubix di XDA ha tratto ispirazione dal passato realizzando un altro metodo che, senza root, permetta di installare un launcher di terze parti. Il progetto di nome FTVLaunchX è stato testato con successo sulla Amazon Fire TV Stick di seconda generazione, Fire TV Stick 4K e NVIDIA SHIELD 2017, ma non è escluso che vada benone su altri prodotti.

Per tutte le informazioni del caso e per scaricare FTVLaunchX vi rimandiamo al thread del popolare forum.