Lo scorso anno il team di Microsoft ha annunciato le app GitHub ufficiali per Android e iOS, aprendo una fase di registrazione anticipata e nelle ultime ore chi ha aderito a tale iniziativa sta ricevendo un apposito invito che gli consente di scaricare l’applicazione dedicata ai dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Google.

GitHub è stata acquisita da Microsoft nel 2018 e può essere considerata una piattaforma dalla doppia anima: in parte è un servizio di gestione del codice e in parte un social network, rivestendo un ruolo di grande importanza per tanti sviluppatori.

Se fino a questo momento l’esperienza mobile offerta dalla piattaforma è stata per alcuni aspetti piuttosto deludente, le cose potrebbero cambiare con l’applicazione ufficiale.

L’email ricevuta da chi ha aderito alla fase di registrazione contiene un link che consente di registrarsi alla beta tramite il Google Play Store.

Una volta aperta l’app ed effettuato l’accesso, si visualizza una dashboard con una panoramica dei problemi aperti, richieste, repository  e organizzazioni con cui l’utente ha interagito. Inoltre è possibile personalizzare un elenco di repository “preferiti” e la barra di navigazione in basso consente di passare rapidamente a un elenco delle notifiche recenti o di eseguire una ricerca di tutti i contenuti pubblici su GitHub.

In ogni repository sarà possibile leggere il relativo README, visualizzare i problemi dei file (sfogliando e cercando tra di essi), fare richieste, lasciando commenti e reazioni.

Al momento, tuttavia, non c’è un modo per sfogliare il codice di un repository.

Come provare GitHub per Android

Se desiderate provare in anteprima la beta di GitHub per Android, dovete prima fare la richiesta per divenire tester (potete farlo qui) e poi scaricare l’app dal Google Play Store: