Se il 2015  è stato un anno di grande crescita per gli smartphone, nonostante alcuni inconvenienti per i flagship legati soprattutto ai problemi di surriscaldamento del SoC Snapdragon 810, il 2016 dovrebbe vedere una linea di prodotti ancora più performanti grazie ad una serie di chipset dalle prestazioni “esagerate”, partendo da Snapdragon 820, passando per Kirin 950, MediaTek Helio X20 e arrivando a Exynos 8890.

In queste ore sono però trapelate in rete alcune informazioni su un nuovo chipset destinato ai dispositivi di fascia alta. Parliamo di Exynos 8870 che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe utilizzare la stessa architettura Mongoose di Exynos 8890, con frequenze di funzionamento inferiori rispetto all’attuale top di gamma Exynos.

Uno dei primi produttori ad utilizzare Exynos 8870 potrebbe essere Meizu, alla ricerca di un SoC per la prossima generazione di smartphone. Il nuovo SoC di Samsung è destinato esclusivamente ai produttori di terze parti e dai primi test si comporta molto bene, superando i 2000 punti in single core su Geekbench.

Ecco quindi che Meizu Pro 6Meizu Pro 6 Mini potrebbero utilizzare Exynos 8870 e vedere la luce nel secondo trimestre del 2016. In ogni caso si tratta di semplici rumor da prendere con la dovuta cautela, visto che né Samsung né tanto meno Meizu hanno confermato in maniera ufficiale la notizia.

Via