Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato la notizia secondo cui alcuni LG G4 sarebbero affetti da problemi di sensibilità al touch screen. Il problema sembra legato ai tocchi e agli swipe troppo veloci, che pur non inficiando l’uso quotidiano possono rendere problematiche alcune funzioni, come KnockOn e KnockCode.

Su XDA è stato aperto un sondaggio per verificare quanti utenti avessero riportato il problema e su una base di quasi 200 partecipanti quasi il 60% segnala problemi al touch screen. Pur non essendo una base statistica particolarmente ampia è comunque un dato significativo, suffragato dal fatto che il problema sembra indipendente dall’uso di pellicole protettive.

Se possedete un LG G4 potete facilmente verificare il funzionamento del touch screen senza ricorrere a metodi empirici. Dal dialer digitate il numero 277634#*# per entrare nel menu di Servizio. A questo punto selezionate Device Test  -Service Menu – Manual Test – Touch Draw test – Manual. Ora potete toccare, strisciare e tappare lo schermo verificando quali tocchi non sono stati registrati (devono apparire dei punti rossi).

Il problema potrebbe essere solo software, come segnalato in precedenza, e in questo caso si risolverebbe con un aggiornamento del firmware. Se invece il problema fosse di natura hardware saremmo di fronte ad un problema ben più grave e difficile da risolvere per LG. Fateci sapere nel box dei commenti se il vostro terminale è affetto da problemi al touch screen.