La stagione delle conferenze è nel suo vivo e dopo esserci lasciati alle spalle le tante news del Google I/O e con il Computex  2015 ancora in corso di svolgimento, rivolgiamo la nostra attenzione al SID (Society for Information Display) che si sta svolgendo a San Jose, California.

Si tratta dell’evento più importante per i produttori di display che hanno l’opportunità di mostrare le loro ultime proposte ai potenziali clienti. LG è uno degli ospiti fissi della manifestazione e anche quest’anno non ha voluto saltare l’evento, presentando alcune interessanti novità.

LG a

LG ha presentato pannelli LCD e OLED per una gamma di dispositivi che va dagli smartwatch alle TV 4K, attraverso un keynote e ben venti diverse presentazioni. L’attrazione principale sono stati i pannelli OLED per le TV, incluso un pannello pieghevole dello spessore di una carta di credito e che può essere appeso al muro con dei semplici magneti.

Interessanti anche i pannelli OLED flessibili che possono piegarsi fino ad un raggio di tre centimetri senza danneggiarsi in alcun modo. Si tratta di un primo passo verso i display che possono piegarsi e arrotolarsi senza problemi. Ovviamente serviranno componenti adeguati, come batterie pieghevoli e circuiti elettronici flessibili, ma lo sviluppo di queste tecnologie prosegue spedito.

Sono stati mostrati anche display circolari per smartwatch, pannelli da 5.5″ per smartphone, un display pieghevole da 6″ ed uno da 12.3″ per un uso sulle autovetture. Per finire LG ha mostrato le sue tecnologie Advanced In-Touch e AH-IPS Plus, che dovrebbero ridurre i consumi dei display mantenendo le stesse risoluzioni.

Via