LG ha da poco iniziato la commercializzazione del suo nuovo smartwatch LG Watch Urbane, caratterizzato da un aspetto premium e connettività WiFi. Per verificarne il grado di riparabilità iFixit ha deciso di disassemblarlo, scoprendo inoltre la componentistica utilizzata da produttore coreano. Scopriamo insieme il giudizio finale di iFixit.

Lo smartwatch ha riservato alcune sgradite sorprese ma se l’è cavata con un punteggio soddisfacente, pari a 7 su 10, il che lo rende abbastanza semplice da riparare una volta superati i primi ostacoli. A differenza di LG G Watch R, che presentava alcune viti che permettevano di rimuovere il fondo protetto da una guarnizione, LG Watch Urbane ha il fondo incollato e questo ha costretto iFixit a ricorrere a iOpener, lo strumento pensato appositamente per queste occasioni.

Una volta rimosso il fondo le cose si fanno molto più semplici. La scheda madre e la batteria sono facilmente rimovibili e quindi sostituibili mentre il frame plastico che separa la circuiteria dal display è fissata con viti e colla, ma abbastanza semplice da rimuovere. La sostituzione del display richiede ancora una volta l’utilizzo di iOpnener che scioglie velocemente la colla.

Anche il digitalizzatore è fissato con adesivo ma è semplice da rimuovere, permettendo di completare il disassemblaggio con la rimozione del vetro frontale. Purtroppo per sostituire il vetro è necessario smontare completamente lo smartwatch, il che potrebbe far lievitare i costi qualora doveste rivolgervi a dei riparatori.