Lenovo ha chiuso a Gennaio il primo trimestre da proprietaria di Motorola, la cui acquisizione è costata quasi 3 miliardi di dollari, con un sostanziale aumento nelle vendite di smartphone. Nell’ultimo quarto del 2014 il produttore cinese ha consegnato 18.7 milioni di dispositivi con un incremento del 17% rispetto al trimestre precedente. Il totale per l’intero 2014 è di ben 76 milioni di dispositivi, un nuovo record per Lenovo.

Per la prima volta le vendite degli smartphone hanno superato quelle dei PC, ferme a 60 milioni di unità nel corso del 2014. Tutte queste vendite hanno portato ad un fatturato di 11.3 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre del 2014 con una crescita del 21% rispetto al 2013, ma gli utili si sono attestati a soli 100 milioni di dollari, in calo del 37% rispetto all’anno precedente.

La stessa situazione è riscontrabile nel bilancio annuale, che vede un fatturato di 46.3 miliardi di dollari, con una crescita del 20%, con gli utili fermi a 829 milioni di dollari e in crollo rispetto ai 5 miliardi di dollari dell’anno precedente. Il mercato cinese sta affrontando la prima contrazione degli ultimi sei anni e Lenovo sta pensando a come affrontare il futuro, cercando di andare oltre l’hardware.

Yang Yuanqing, CEO e Chairman di Lenovo, prevede che nei prossimi anni il produttore cinese riuscirà a trovare nuovi spazi di crescita grazie ad una combinazione tra hardware e servizi software.

Via