Capita raramente che un’azienda veda diminuire i propri ricavi subito dopo aver presentato un prodotto di punta ma, purtroppo, può succedere anche questo in un mercato iper-competitivo come quello degli smartphone.

Per HTC il mese di Aprile ha segnato un calo degli introiti pari al 38.6% rispetto allo stesso periodo del 2014 e secondo gli analisti la causa sarebbe da attribuirsi a One M9. Il device, stando a quanto riferito dagli esperti, starebbe pagando gli sbagli commessi da Qualcomm con lo Snapdragon 810.

Molto probabilmente le “colpe” non sono imputabili solo a Qualcomm ma anche e soprattutto alla concorrenza. I competitor hanno presentato device ottimi nel corso degli ultimi mesi (basti pensare ad iPhone 6 e Galaxy S6/S6 Edge) e HTC non ha saputo rispondere come il pubblico si aspettava.

Nei prossimi mesi la situazione potrebbe migliorare (magari grazie ad un’accorta campagna di marketing) ma siamo certi che un Aprile così rimarrà impresso a lungo nella mente del dirigenti taiwanesi.

Via