I numeri generati da WhatsApp sono davvero impressionanti, pur non raggiungendo ancora quelli delle e-mail. Secondo una ricerca di Cefriel ogni minuto vengono inviati 38 milioni di messaggi WhatsApp, una cifra davvero impressionante, anche se le e-mail raggiungono la ragguardevole cifra di 187 milioni.

Con tanti messaggi inviati e lecito attendersi un numero cospicuo di messaggi fraudolenti, o contenenti notizie fasulle ed è proprio per questo che WhatsApp ha deciso di introdurre anche nella versione stabile della propria applicazione un limite di inoltro dei messaggi.

La novità è stata testata in India, Paese dove le fake news hanno creato numerosi problemi anche di grave entità, e da qualche settimana è stata introdotta nel canale beta. Ora chiunque utilizzi WhatsApp potrà inoltrare un messaggio a un massimo di cinque utenti, riportando così l’applicazione verso quelle che sono le sue origini di sistema di messaggistica privata e non sistema di condivisione di notizie.

Nel tentativo di inoltrare un messaggio WhatsApp a più di 5 contatti, selezionando il sesto vi apparirà un popup che vi ricorda di poterlo condividere al massimo con 5 chat, impedendovi di fatto di selezionarne di altre.

Dovrebbe così essere messo un freno alle tante “catene di Sant’Antonio” che hanno creato non pochi danni agli utenti, minando la fiducia nei sistemi di messaggistica istantanea. Potete scaricare la versione aggiornata di WhatsApp dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.

Come aggirare il limite di condivisione a 5 chat su WhatsApp

Purtroppo al momento non esiste nessun trucco per aggirare il limite delle 5 chat. Se avete la necessità di inviare lo stesso messaggio a più di 5 contatti, dovrete procedere a inoltre più volte il messaggio e selezionando sempre contatti diversi.

In alternativa potete creare un broadcast, tramite il menu di WhatsApp, che vi permetterà di inserire al suo interno tutti i contatti a cui dovete inviare il messaggio, a questo punto scriverlo e inviarlo. I destinatari non vedranno che avete creato un gruppo (esistente solo per voi) e riceveranno il messaggio privatamente.