Jamil Moledina, Google Manager dell’area videoludica del Play Store di Android, durante il GamesBeat tenutosi in California nei giorni scorsi ha aperto una grande parentesi sul futuro dei giochi per Android e su come questi si modificheranno nel tempo. Secondo recenti indagini, l’intero ecosistema del settore dei videogiochi si sta modificando a favore di un uso sempre più frequente di giochi sui dispositivi mobile, ma anche a favore di tecnologie più avanzate come quella della realtà aumentata ed a dispositivi più grandi, come le Android TV.

Questo grazie, innanzitutto, all’altissima disponibilità di smartphone, tablet ed in genere dispositivi mobile ben più prestanti di quelli passati, con un incremento delle performance, grafiche e non, davvero notevole. E’ quindi, secondo Moledina, il momento di concentrarsi sulle future possibilità di questo hardware, possibilità che comprendono, tra le tante ipotesi, la compatibilità con le Android TV, così come l’interesse da parte di moltissimi utenti nello sfruttare appieno la realtà virtuale, a cui andrebbe dedicato con tutta probabilità un capitolo a sé stante.

Le stime di Moledina mostrano quindi come, entro il 2020, assisteremo molto probabilmente ad un cambiamento radicale del settore videoludico, orientato decisamente più sul lato mobile, in continuo ampliamento, a discapito delle console e dei computer. Ipotesi più che realistica, che il Manager marca ancora di più fornendoci i numeri ufficiali di vendite di Cardboard, il supporto supereconomico per costruire un visore a realtà aumentata con il proprio smartphone. Il prodotto ha infatti venduto ben 500mila unità nell’arco di soli 5 mesi, un dato impressionante che mostra come l’utenza sia davvero interessata ad investire tempo e soldi in questa nuova tecnologia.

Il pronostico di Moledina non ci sembra quindi per niente azzardato, anzi, concordiamo pienamente con il suo punto di vista. Ovviamente sarà solo il tempo, e le innovazioni che questo porterà con sé, a fornirci una risposta chiara. Ma una cosa è certa: in un mondo frenetico come quello in cui viviamo, il tempo per poter giocare a casa è sempre di meno e gli utenti adottano con sempre più piacere le opzioni mobile. E voi in quale di queste categorie vi piazzate? Fatecelo sapere commentando l’articolo.

 

Via