Google è il re incontrastato delle ricerche online e sembra intenzionato a sfruttare la sua posizione dominante andando a battagliare con i colossi dello shopping online. Il primo passo, secondo quanto riportato dall’autorevole quotidiano finanziario Wall Street Journal, dovrebbe essere quello di inserire un pulsante “Acquista ora” nei risultati delle ricerche a partire dalla prossima settimana.

Il pulsante apparirà sotto all’intestazione “Acquista su Google” che mostrerà, ovviamente, solo i risultati sponsorizzati. Cliccando sul pulsante si verrà indirizzati in una nuova pagina che permetterà di selezionare i dettagli del prodotto da acquistare. I prodotti verranno venduti ancora dai vari negozi online e Google si occuperà solo di facilitare la ricerca.

Va sottolineato che Google testerà la nuova funzionalità su una piccola percentuale di utenti e solo per ricerche effettuate attraverso dispositivi mobili e non sarà disponibile sui PC Desktop. Il pulsante “Acquista ora” potrebbe servire a Google per acquisire ulteriori informazioni sui gusti degli utenti in modo da affilare le armi prima di scendere in campo contro i colossi del settore come Amazon.

Via