Nella ricerca delle immagini di Google da mobile stanno iniziando a comparire dei brevi video. Queste clip prive di audio sono estratte da video su YouTube e compaiono in cima ai risultati di ricerca delle immagini, inoltre non possono essere fermate o nascoste. Almeno per il momento, non sembra trattarsi di video pubblicitari, ma è altamente probabile che sia quella l’effettiva finalità.

Per il momento, il tutto è in fase di test, infatti questi particolari video compaiono solo ad una ristretta cerchia di utenti quando cercano parole chiave in lingua inglese inerenti al mondo della moda (come “men jackets”, “lookbook” o “winter outfit”).

Per il momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Google, ma se questa dovesse essere una nuova tipologia di inserzione pubblicitaria, si tratta sicuramente di un sistema invasivo che potrebbe far storcere il naso a più di qualche utente. Ciononostante, non è un segreto che Google voglia intensificare le sue attività nel settore pubblicitario.