La funzione OCR permette di riconoscere il testo contenuto in una immagine e convertirlo in un documento di testo. Anche Google Drive offre da tempo questa funzionalità anche se solo in lingua inglese.  Le cose stanno però cambiando e Google Drive è pronta ad offrire il supportp al riconoscimento di testo per oltre 200 nuove lingue.

Il riconoscimento del testo con Google Drive è un’operazione molto semplice da eseguire. Basterà infatti aprire l’immagine o il file PDF in Google Docs per avere un’anteprima del documento originale e del testo riconosciuto. Google cerca di mantenere nei limiti del possibile anche la formattazione ma sarà comunque necessario intervenire per correggere gli errori di riconoscimento riscontrati.

Google Drive non lavora come i comuni software OCR che vi permettono di selezionare il testo da tradurre ma riconosce autonomamente il testo e lo inserisce in un nuovo documento, dandovi poi la possibilità di formattarlo ed editarlo a vostro piacimento. Trattandosi di un aggiornamento lato server non sarà necessario aggiornare l’applicazione, né sul PC né sul vostro smartphone.

Via