Vi abbiamo già parlato del nuovo titolo di casa Rovio che si distacca completamente dagli altri. Niente Angry Birds e niente Amazing Alex, questa volta l’azienda collabora con la casa cinematografica DreamWorks Animation per portare il loro nuovo film animato sui dispositivi Android (e non solo).

Stiamo parlando di The Croods, la famosa famiglia preistorica che presto debutterà al cinema. In quest’ultimo periodo vi avevamo mostrato il primo trailer del gioco che già faceva intuire qualcosa: ci troviamo dinanzi ad un gestionale, ma Rovio ha inserito alcune caratteristiche che gli permettono di essere leggermente diverso dai soliti titoli del genere.

The Croods

Gameplay

La nota famiglia preistorica cercherà di spezzare le loro usanze arretrate grazie ad un nuovo rivoluzionario strumento. No, non stiamo parlando della famosa ruota, bensì dell’idea! I personaggi dell’allegro nucleo cercheranno di sopravvivere nella loro epoca primitiva, ma per farlo useranno sempre la mente e non rinunceranno ad un ambiente confortevole.

All’inizio del gioco, incontrerete il capo famiglia Grug che si farà guidare dall’anziana parente. Eccoci arrivati al primo difetto che potrebbe deludere molti appassionati: i dialoghi sono solo in inglese, niente italiano. Ad ogni modo, i discorsi sono semplici, quindi non dovreste avere difficoltà d’interpretazione.

The Croods (1)

La famiglia primitiva non dovrà ricostruire la loro dimora, come accade nella maggior parte dei gestionali, bensì catturare assurdi animali preistorici ed allevarli con cura. In tutto dovrete cercare di prendere, tramite delle apposite trappole, 10 tipi di animali diversi ed ognuno potrà essere catturato in uno specifico modo.

Per riuscire nell’intento, dovrete piazzare e costruire delle trappole che attireranno queste creature. Successivamente ci sarà bisogno di addomesticarle e nutrirle. Come negli altri gestionali, non manca la possibilità di addobbare lo scenario con alcuni fantastici oggetti preistorici di ogni tipo.

The Croods (2)

Rovio non si distacca dal più grande difetto dei giochi del genere: pagare per velocizzare. I tempi di costruzione oppure ogni altra attesa potrà essere ridotta o annullata solo ed esclusivamente pagando con monete o diamanti.

Quasi tutti gli acquisti potranno essere effettuati con i soldi virtuali, ma ovviamente non mancano alcuni oggetti che potranno essere comprati solo con denaro reale. Quest’ultima informazione viene specificata in modo chiaro nella descrizione del titolo.

The Croods (3)

Grafica e suoni

Il gioco punta molto sulla colorata grafica che vi anticipa le ambientazioni del film The Croods. Gli scenari saranno ovviamente ispirati all’epoca della pietra, avrete la possibilità di incontrare i personaggi creati dalla DreamWorks Animation e potrete catturare degli animali divertenti e bizzarri come il Girelephant e il Molarbear. In un titolo del genere non poteva mancare una degna colonna sonora di intrattenimento.

Conclusione

Per essere colpiti da The Croods dovrete necessariamente apprezzare i giochi gestionali. Seppure leggermente diverso, il titolo integra gli elementi principali che hanno scaturito l’allontanamento degli utenti da titoli del genere. Non tutti amano la necessità di dover pagar per poter velocizzare le varie operazioni o, decidendo di risparmiare, di dover attendere così tanto tempo.
Ad ogni modo il nuovo titolo entra nel portfolio di casa Rovio ed i fan dell’azienda non possono non provarlo.

The Croods può essere scaricato gratuitamente, ma richiede la connessione internet. Qui sotto trovate il link per il download ed il video di anteprima.

[app]com.rovio.croods[/app]