La famosa casa sviluppatrice che ha lanciato il noto e divertente Sprinkle sul Play Store, torna con un nuovo game del tutto diverso dallo “spara acqua”. Dimenticatevi delle bizzarre gocce che cercavano di salvare il proprio villaggio in fiamme e date il benvenuto a delle ambientazioni di cristallo che dovranno essere distrutte: stiamo parlando di Smash Hit.

Gameplay

Semplice, ma estremamente coinvolgente: Smash Hit vi trasporta in un mondo surreale in cui ci saranno infiniti pannelli di cristallo che rappresenteranno gli ostacoli che bloccheranno il vostro viaggio. Vivrete il gioco in prima persona senza possibilità di arrestare il vostro cammino, quindi dovrete usare le “armi” a disposizione per sgomberare il tragitto. Potrete utilizzare delle pesanti biglie d’acciaio che infrangeranno senza problemi ogni lastra di vetro, ma serviranno anche ad attivare meccanismi ed aprire porte. Distruggere ogni elemento presente sarà lo scopo principale, ma dovrete prestare attenzione a non sprecare le preziose sfere di ferro.

Queste ultime non saranno infinite, ma potranno essere conquistate colpendo dei precisi ostacoli, come delle particolari piramidi di cristallo. Gli elementi che vi permetteranno di ricaricarvi saranno, ovviamente, posizionati in zone sempre più difficili da raggiungere e di conseguenza il rischio sarà quello di rimanere a secco di biglie! In questo caso scatterà inevitabilmente il game over.

Gli ostacoli, inoltre, dovranno essere abbattuti rapidamente, in caso contrario lo scontro vi farà perdere non poche biglie preziose e, ovviamente, la fine del gioco si avvicinerà sempre di più. Tra i tanti ostacoli troverete lastre di vetro mobili, sia verticali sia orizzontali, dei veri e propri muri di cristallo che improvvisamente vi sbarreranno la strada, delle eliche di DNA e molto altro ancora. Lungo il percorso, inoltre, potrete anche conquistare dei power-up che potenzieranno i vostri attacchi ancora più distruttivi.

Pur sembrando un endless game, Smash Hit è suddiviso in varie zone e per fortuna nel momento in cui raggiungerete una nuova zona scatterà automaticamente un salvataggio automatico, quindi in caso di game over potrete riprendere da quel punto preciso. Purtroppo questa regola vale solo nel gioco completo, mentre nella variante free non esistono checkpoint: in caso di morte si torna all’inizio della missione.

Smash Hit (4)

Grafica e suoni

Il gioco ci trascina in delle ambientazioni surreali dominate da elementi di cristallo. Come abbiamo già detto, pur sembrando un gioco infinito, il titolo vi offre la possibilità di addentrarvi in ben 50 stanze differenti che molto spesso sfoggeranno una grafica diversa (in totale incontrerete 11 stili grafici). Gli sviluppatori si concentrano particolarmente sulla colonna sonora di Smash Hit, infatti, la musica cambia in base ad ogni stanza e gli ostacoli si muovono seguendo la melodia presente.

Conclusione

Un gioco divertente, veloce e coinvolgente. Smash Hit potrà essere scaricato gratuitamente dal Play Store, ma come vi abbiamo già detto nella versione free non potrete conquistare, e utilizzare, i tanto desiderati checkpoint. In caso di morte dovrete necessariamente ricominciare da zero. La variante premium di Smash Hit potrà essere acquistata al prezzo di 1,84 € ed oltre ai checkpoint sbloccherà anche i salvataggi cloud e le statistiche.

[pb-app-box pname=’com.mediocre.smashhit’ name=’Smash Hit’ theme=’discover’ lang=’it’]