Sullo store Android ci sono ancora delle grandi mancanze, ma recentemente è stato appena inserito un nuovo titolo che riuscirà a soddisfare soprattutto coloro che amano i giochi da tavola. Non potevamo rimanere ancora sprovvisti di uno dei più famosi, stiamo parlando di Scarabeo ideato da Mattel e sviluppato da EA.

Fino ad ora avevamo fatto a meno di questo titolo grazie soprattutto al noto Angry Words che sicuramente risulta un gioco di tutto rispetto, ma adesso potrete scaricare l’originale in italiano. Siamo sicuri ne valga davvero la pena? Scopriamo gli aspetti positivi e quelli negativi di Scrabble!

scrabble

Gameplay

Non dobbiamo di certo spiegarvi come si gioca a Scarabeo? Per non correre rischi vi daremo giusto qualche nozione. Avrete a disposizione delle tessere (lettere) che dovranno comporre una parola di senso compiuto. I termini andranno posizionati sul tabellone di Scrabble e dovranno essere necessariamente collegati ad altri parole.

Potrete, dunque, utilizzare parte dei vocaboli già presenti nella partita per creare la vostra parola. Più lunga sarà e maggiori punti otterrete, inoltre, dovrete prestare attenzione ai quadrati dove posizionerete le tessere, alcuni (molti) vi permetteranno di aumentare il valore del termine.

Il gioco cerca di riprendere lo stile di Ruzzle, quello che ormai amiamo. Non dovrete partecipare a delle partite solitarie in cui potrete competere solo contro il computer, ma avrete la possibilità di sfidare degli avversari casuali oppure i vostri amici di Facebook che usano Scrabble. Le vittorie, dunque, avranno un gusto decisamente diverso.

Scrabble    Scrabble

Il gioco vi permette di posizionare liberamente le lettere sul tabellone per fare delle prove e calcolare i punti che riuscireste ad ottenere. Potrete scambiare delle caselle oppure richiamare automaticamente tutte le lettere posizionate sullo stage oppure avrete l’opportunità di passare il turno. Scrabble introduce anche la funzione Teacher che vi permetterà di scoprire quale parola avreste potuto giocare.

Molto interessante la possibilità di consultare il vocabolario italiano per scoprire i termini accettati dal gioco.

Siamo dinanzi al vero scarabeo che potrà certamente colpire i nostalgici. Quali sono gli aspetti negativi? Non abbiamo nulla contro l’applicazione, ma il gioco è davvero molto lento. Non parliamo di performance, ma è proprio lo Scarabeo che tenderà a protrarsi per giorni, dimenticatevi le veloci partite di Ruzzle. Per fortuna Scrabble consente di giocare fino a 50 partite contemporaneamente!

Scrabble    Scrabble

Anche la musica di sottofondo potrebbe incentivarvi il sonno mentre attendete, spesso invano, che l’avversario risponda. Scrabble vi offre la possibilità di usare la chat per parlare con lo sfidante includendo anche delle simpatiche emoticon (comprese le caselle di Scarabeo).

Grafica e suoni

La grafica in HD di Scrabble riprende i classici aspetti del gioco, ma dobbiamo ammettere che non ci ha conquistato quanto quella di Ruzzle. Il game vi permette di usare due tipi di tabelloni e due modelli di tessere: classiche, per i nostalgici, e moderne per dare un nuovo look al gioco. La scelta dipenderà, ovviamente, dai vostri gusti. La grafica è ottimizzata sia per smartphone sia per tablet.

Abbiamo già parlato della musica che non stona con il game, ma dobbiamo ammettere che delle volte potrebbe essere soporifera. Ad ogni modo, non poteva esserci una diversa colonna sonora se non una leggera melodia per intrattenere. Non mancano gli effetti sonori generati dalle tessere che verranno poggiate sul cartellone.

Conclusione

La casa sviluppatrice EA ci permette di riportare il famoso gioco sul nostro dispositivo Android a prezzo zero. Deciderete di scaricarlo o preferite nettamente il moderno Angry Words?

[app]com.ea.game.scrabblemattel_bv[/app]