I grandi film prima di arrivare sul grande schermo passano per il Play Store e, a quanto pare, anche le serie d’animazione arrivano su Google Play. Abbiamo già parlato di alcuni cartoni che sono divenuti dei giochi, ma oggi vogliamo focalizzarci su una deliziosa serie animata intitolata Il piccolo Nicolas (Le petit Nicolas). Il cartone francese ha riscosso molto successo tra i più piccoli e adesso si appresta a conquistare tutti gli amanti dei runner game.

Prima di parlare del gioco, parliamo del cartone animato che già di per sé è meritevole. Siamo negli anni 50 ed il giovanissimo Nicolas vive in una città della Francia in compagnia dei genitori. Oltre la famiglia, la serie parla delle avventure della sua banda di amici, ma le scene del cartone si incentrano quasi sempre sulle stesse ambientazioni: casa, scuola, cortile.

Little Nick-cover

Gameplay

Il gioco, arrivato da pochissimo sul Play Store, prende il nome di Little Nick: The Great Escape e vi permetterà di calarvi nei panni del giovane protagonista e non solo. Oltre il personaggio principale, ritroviamo anche tutti i suoi amici.

Vi abbiamo già anticipato che il gioco rientra perfettamente nella categoria runner game, quindi ci troviamo dinanzi ad un endless game in cui l’obiettivo principale sarà quello di percorrere più metri possibili. Non siamo, dunque, dinanzi ad un gioco che risulta estremamente originale, ma alcune caratteristiche lo rendono davvero molto gradevole.

Il filmato iniziale di Little Nick: The Great Escape vi permette di vedere che cosa spinge il protagonista a fuggire. Nicolas si trova a scuola, rompe con il pallone una finestra e inizia a fuggire dal preside arrabbiato! Per scappare usa la sua bicicletta, ma come in ogni gioco del genere ci saranno molti ostacoli da scansare con le solite mosse: saltare, scivolare e spostarsi a destra e sinistra. Per effettuare tale azioni dovrete sia usare il tochscreen sia inclinare il dispositivo Android.

Little Nick    Little Nick

Incontrerete staccionate di ogni tipo, alcune saranno alte e invalicabili, mentre altre potranno essere saltate. Ulteriori ostacoli, invece, richiederanno delle pronte scivolate. Ci saranno anche dei pericolosi incroci in cui sfrecceranno delle automobili e degli idranti che spruzzeranno acqua. Gli ostacoli potranno arrivare improvvisamente, come ad esempio delle scale che cadranno inaspettatamente sulla strada.

Non mancano alcune classiche caratteristiche dei runner game, come ad esempio i soldi presenti lungo il percorso da conquistare per poi fare compere nello store del gioco. Oltre a comprare i power-up, potrete sbloccare altri ciclisti (gli amici di Nicolas), comprare bici nuove ed originali accessori, come il copricapo da indiano!

In Little Nick: The Great Escape non dovrete solo raccogliere le monete, ma anche conquistare i gelati. Questi ultimi consentiranno al protagonista di acquisire velocità e, di conseguenza, il preside non riuscirà a raggiungerlo.

Little Nick    Little Nick

Alla fine di ogni missione vi verrà mostrato il risultato ottenuto, i metri percorsi, ed i soldi guadagnati. Il compenso non dipenderà solo dalle monete conquistate, ma anche dagli obiettivi raggiunti. Ad esempio, dovrete correre per un certo numero di metri, conquistare un tot di gettoni dorati ed altro ancora.

Grafica e suoni

La grafica 3D di Little Nick: The Great Escape riesce particolarmente a sorprenderci. Ci troviamo dinanzi al solito runner game per quanto riguarda l’inquadratura, infatti, vedrete costantemente le spalle del protagonista, ma la definizione delle ambientazioni riuscirà a conquistarvi.

Proprio come il cartone, il gioco si svolgerà nello stesso luogo: la cittadina francese. Accompagnati da una schiera infinita di cortili e palazzine dovrete cercare di non colpire mai uno dei tanti ostacoli presenti. L’ambientazione seppur moderna sfoggia dei particolari passati, come ad esempio il design delle automobili, ricordiamoci sempre che Nicolas appartiene all’epoca degli anni 50.

Durante la corsa sarete accompagnati da una divertente e allegra colonna sonora.

Conclusione

Un delizioso runner game che riuscirà ad intrattenervi come pochi altri giochi del genere riescono a fare. Little Nick: The Great Escape non è un gioco gratuito, ma dovrete pagare la cifra di € 1,79 per metterlo in download.

[app]com.bulkypix.lepetitnicolas[/app]