Sul Play Store sono presenti puzzle game di ogni tipo ed alcuni semplicemente clonano i più famosi, mentre altri meritano realmente il download. Il titolo che vogliamo presentare questa sera, per noi, rientra nell’ultima categoria, stiamo parlando del divertente e particolare Charlie Hop sviluppato da una casa appena arrivata su Google Play, Madarina.

L’applicazione è già presente sull’App Store da qualche mese e adesso si appresta a conquistare anche gli utenti del robottino verde.

Charlie Hop

Gameplay

Già il protagonista riesce a colpirci particolarmente, infatti, è un buffo quadrato che sfoggia dei grandi baffi neri che potrebbe ricordare Charlie Chaplin ed anche l’ambientazione riprende lo stile in bianco e nero ed include anche una sottile comicità.

Charlie Hop, come abbiamo già detto, è un puzzle game quindi dovrete riuscire a superare i livelli usando solo ed unicamente il vostro ingegno. Il protagonista non ha particolari abilità, ma potrà solo camminare ed effettuare dei normali balzi, dobbiamo ammettere che il personaggio è abbastanza goffo e simpatico. L’obiettivo principale è quello di raggiungere l’uscita dello stage per approdare in una nuova stanza in bianco e nero.

Superare la missione, almeno all’inizio, non sarà particolarmente difficile, ma riuscire ad ottenere il massimo del punteggio (le tre stelline) sarà un’operazione complessa.

Charlie Hop    Charlie Hop

Ogni stage è in realtà un dedalo e per riuscire a superarlo dovrete ruotare l’intero scenario, solo in questo modo il baffone arriverà a destinazione. Basteranno degli swipe per girare lo stage per spostare il personaggio principale. La difficoltà non sarà solo quella di capire come muovere la scena, e sfidare la forza di gravità, ma anche evitare tutti i pericoli presenti. Molto presto arriveranno muri costellati di punte, raggi laser, lame rotanti e finanche il fuoco!

Mentre ruotate lo scenario, dunque, dovrete anche prestare attenzione a non cadere in una trappola che vi obbligherà a ricominciare la missione. I livelli diventeranno sempre più difficili da superare, addirittura arriveranno anche delle stecche dentate mobili che cercheranno di schiacciare il cubo baffone.

Charlie Hop, al momento, include tre capitoli di gioco per un totale di 72 livelli, ma presto arriverà una nuova avventura e dunque nuove missioni.

Charlie Hop    Charlie Hop

Grafica e suoni

L’ambientazione è una delle caratteristiche migliori del gioco, risulta completamente in bianco e nero con qualche elemento che sfoggerà un colore brillante. Ad esempio, troviamo delle stelline dorate, dei raggi laser scintillanti ed altri pochissimi oggetti, per il resto il tutto sfoggerà tonalità scure. Lo scenario riprenderà alcune caratteristiche dei Film Muti, anche se in realtà il protagonista emetterà dei goffi versi degni del suo incredibile aspetto. L’estetica del personaggio si sposa benissimo con il resto dell’ambientazione e, inoltre, è davvero simpatico.

I versi emessi dal protagonista non saranno gli unici suoni presenti, ma le avventure saranno accompagnate da una musica retrò ed anche dagli effetti sonori emessi, ad esempio, dalla conquista delle stelline.

Conclusione

Charlie Hop è un puzzle game molto simpatico ed anche difficile, ma non impossibile. Vi consigliamo di scaricare questo puzzle game che, inoltre, viene offerto gratuitamente sul Play Store!

[app]com.madarina.charliehop[/app]