Dopo mesi di attesa, BADLAND arriva sul Play Store ed anche gli utenti Android potranno mettere in download questo piccolo capolavoro. Il game ha raggiunto altre piattaforme da parecchio tempo, quindi abbiamo accolto il suo arrivo già con la massima convinzione che il titolo meritasse il download. Parliamo, infatti, di un gioco che ha ottenuto infiniti giudizi positivi anche da fonti importanti, non a casa è stato eletto come il miglior progetto del Game Connection Europe ed ha vinto molteplici premi.

Avete già messo in download questo gioco, offerto gratuitamente su Google Play?

Gameplay

BADLAND è un gioco sostanzialmente molto semplice e nemmeno molto complesso, almeno all’inizio, ma allo stesso tempo riesce a coinvolgere pienamente i giocatori. Possiamo definirlo banalmente un action game a scorrimento orizzontale in cui Il protagonista sarà un buffo animaletto nero dotato di occhi, pelo paffuto e piccole ali. Saranno proprio queste ultime, a furia di tappare sullo schermo, che gli consentiranno di volare e di esplorare la foresta costellata di pericoli.

L’obiettivo del gioco sarà quello di raggiungere il termine del percorso senza farsi colpire dall’oscurità che perseguiterà il buffo protagonista. Per farvi capire, il lato sinistro avanzerà costantemente e non permetterà al volatile nero e cercherà in di inghiottirlo e scatterà il game over. Se le prime missioni vi permetterà di prendere dimestichezza con i controlli per gestire il personaggio, le successive avventure integreranno un’ambientazione molto più ostile: rami, strettoie, bivi, pale rotanti e particolari oggetti che potenzieranno il protagonista.

Ad esempio, potrete inglobare una sorta di gemme arancioni che saranno in grado di aumentare o diminuire drasticamente le dimensioni del volatile full black. Delle volte, infatti, avrete bisogno di maggiore peso o di essere minuscoli per oltrepassare delle trappole. Tra gli altri potenziamenti troviamo anche delle pietre nere/blu che consentiranno al protagonista di aumentare la sua velocità di volo per un breve lasso di tempo.

Molto interessante anche la possibilità di liberare altri animaletti dello stesso tipo (dei perfetti cloni) che seguiranno fedelmente il protagonista e lo aiuteranno nelle varie imprese. Incredibilmente difficile sarà gestire tutto il gruppo che, infatti, quasi sicuramente morirà molto presto, ma l’importante è raggiungere il traguardo (o per meglio dire il tubo finale) con almeno uno degli animaletti.

Il gioco ci mette a disposizione sia la modalità Single Player sia il MultiPlayer. Il primo vi permetterà di immergervi come singoli giocatori nelle varie avventure (80 livelli). Il secondo non vi offre la possibilità di giocare on line, ma 4 persone potranno utilizzare lo stesso dispositivo per gestire il proprio animaletto nero che si differenzierà per qualche venatura di un colore differente. Ogni giocatore avrà un proprio angolo di gioco a disposizione, ma in questo caso le missioni saranno solo 21.

Badland (4)

In entrambe le modalità, l’importante sarà sopravvivere! Con il procedere delle avventure, i livelli risulteranno sin troppo complessi e scacciare l’oscurità che vi segue sarà quasi impossibile.

Grafica e suoni

BADLAND  si è fatto immediatamente notare per la sua particolare grafica. Questo animaletto svolazzerà in una foresta che sfoggerà delle interessanti, definite e particolari ambientazioni. Oltre lo sfondo di gioco, tinteggiato da colori brillanti, il resto degli elementi risulterà completamente nero. Di conseguenza, si crea un forte contrasto tra il nero e le altre accese tinte di sfondo che rende la grafica di questo gioco davvero molto interessante.

La particolare interfaccia del gioco viene sottolineata anche da una colonna sonora che potrebbe essere definita misteriosa ed anche in grado di accompagnare il giocatore durante il game.

Conclusione

BADLAND è un gioco molto interessante e non siamo di certo gli unici ad affermare che il download è più che consigliato. Ciliegina sulla torta, la casa sviluppatrice permette di scaricare a prezzo zero questo gioco dal Play Store, ma in alcuni casi (come la possibilità di sbloccare il secondo mondo/giorno) sarete incentivati a fare acquisti a pagamento. Molti utenti preferiscono di gran lunga pagare una precisa cifra invece che spendere soldi successivamente.

[pb-app-box pname=’com.frogmind.badland’ name=’BADLAND’ theme=’discover’ lang=’it’]