La serata di martedì è stata un concentrato di idee, talento e belle speranze dalle chiare sfumature californiane. Dopo l‘annuncio per il 2016 dell’ EIA (European Innovation Accademy), startup accelerator tra i più importanti a livello europeo, la splendida Torino si conferma crogiuolo di imprenditorialità ed innovazione grazie agli sforzi di JETOP (Junior Enterprise Torino Politecnico) per portare sotto la Mole un grande evento internazionale dedicato alla tecnologia indossabile.

Si chiamerà WTT (Wearable Tech Torino) e si svolgerà presso i saloni del Lingotto Fiere il 20 e 21 Novembre 2015. Il timing è perfetto, l’idea nasce dall’esigenza delle aziende di far conoscere al grande pubblico europeo i tantissimi dispositivi indossabili che ancora faticano ad imporsi nel mercato e dalla volontà di portare una grande fiera di tecnologia in italia. Il tutto condito alla vitalità dell’ambiente torinese degli ultimi anni, quasi un’isola felice per i giovani startupper italiani.

WTThead

La kermesse sarà anticipata, il 14-15 novembre, da un hackaton: maratona di due giorni in cui sviluppatori, programmatori e progettisti potranno misurarsi nel dare forma alle proprie idee indossabili. L’evento sarà ospitato da I3P (Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino) e vedrà nella conferenza conclusiva della fiera, un’opportunità di catturare l’attenzione di giornalisti, manager e business angels.

Ma non è tutto, martedì, con la presentazione della fiera, è stata inaugurata la #RoadToWTT, una serie di appuntamenti che vedono proprio oggi – 11 giugno – la presentazione di un nuovo SDK per Microsoft Band ad opera di Matteo Tumiati (Microsoft MVP) ed a seguire un CODElab, con l’opportunità di lavorare direttamente con i device.

Circle Garage Hiris: il wearable PC

hirisi1

Durante l’evento di presentazione di WTT abbiamo avuto l’opportunità di vedere e toccare con mano un innovativo device tutto italiano chiamato Hiris e realizzato da Circle Garage

hiris2

La recente campagna di crowdfunding su Indiegogo è ancora aperta ma ha già raggiunto l’obiettivo di 84000 dollari, risultato quantomai scontato viste le impressionanti capacità del dispositivo. Tra le caratteristiche che lo rendono unico, abbiamo l’interazione tramite air gesture, il controllo remoto di droni, mixer per DJ ed altri dispositivi elettronici e la modularità dei sensori con cui si potrà equipaggiare il proprio Hiris.

Hiris_ITT

Insomma, un eccezionale device che espande le capacità dei wearable ad un livello ancora mai visto. Vi lasciamo ad un video che ne illustra le potenzialità e quanto prima speriamo di poterlo provare nella sua versione finale.

Come seguire WTT

Vi segnaliamo alcune modalità per rimanere in contatto con Wearable Tech Torino in questi mesi che ci separano dalla fiera. I canali ufficiali di WTT su Twitter e sito internet dedicato, TuttoAndroid.net che seguirà da vicino ogni evento fino a portarvi tra gli stand del Lingotto Fiere a Novembre, vi basterà cercare WTT nella barrà di live search in alto sia da mobile che da desktop.