Un’app per evitare le file al pronto soccorso e per ottenere le cure di cui si necessita il più velocemente possibile potrebbe sembrare un’utopia, se non fosse che un ragazzo di 28 anni, Massimiliano Gallo, è già riuscito nell’impresa di renderla reale.

Spinto dalla necessità (si era slogato una caviglia) e dalla volontà di non aspettare per ore in coda lo sviluppatore ha pensato bene di manipolare i dati disponibili sul sito della Regione Lazio e di affinarne la consultazione in modo da rendere molto più semplice il calcolo dei tempi di attesa in base ai diversi codici di emergenza.

Prima che Gallo creasse la sua app era molto difficile districarsi sul portale regionale. Ora grazie al nuovo software (attualmente disponibile per iOS e in via di sviluppo anche su Android) è possibile conoscere il numero dei pazienti che aspettano e di quelli già sotto trattamento in ognuno dei 43 ospedali segnalati.

Se un simile progetto dovesse ampliarsi su scala nazionale arrivando ad includere tutte le strutture ospedaliere della penisola i pazienti avrebbero sempre sottomano uno strumento utile e potente che li aiuterebbe ad evitare inutili file, snellendo in questo modo anche il carico di lavoro di alcuni centri.

Via