Il 28 giugno 2011, esattamente cinque anni fa, nasceva Google+, il social network che il colosso di Mountain View presentò per lanciare il guanto di sfida a Facebook (e in parte a Twitter). Il social delle “cerchie” non è mai riuscito a convincere a pieno i propri utenti, nonostante gli sforzi di Google per mantenere vivo l’interesse in questo prodotto.

Le statistiche degli ultimi anni parlano chiarissimo, dimostrando da un lato la crescita esponenziale di Facebook, dall’altro l’inesorabile declino di Google+. A niente è valso l’impegno di BigG per tentare di raccogliere utenti e consensi: infatti rendere obbligatoria l’iscrizione a Google+ per scrivere una recensione su Play Store, per accedere a YouTube o per usufruire del backup automatico di Google+ Foto (NdR, lo scorso anno Google ha reso l’app Foto indipendente da Google+) ha portato a non grandi risultati.

Ciononostante il colosso di Mountain View continua a puntare forte su Google+, come dimostra anche il lavoro di rinnovamento della versione web. Le premesse per la creazione di un degno rivale di Facebook c’erano tutte, ma le scelte aziendali non sono stati vincenti e gli utenti hanno poco apprezzato l’interfaccia “confusionaria”, compresa – forse – anche la suddivisione delle conoscenze in “cerchie”. In attesa di conoscere il proprio destino, Google+ ha compiuto cinque anni. Non vedete l’ora di fargli gli auguri, vero?