Lasciare la connessione Bluetooth accesa sul proprio dispositivo può trasformarsi in un pericolo critico per la sicurezza. Molti utenti sono soliti adottare questa pratica poiché convinti che alcun dispositivo non autorizzato possa connettersi allo smartphone o tablet senza un’esplicita autorizzazione dell’utente.

In realtà si tratta solo di una legenda metropolitana, infatti esistono dei dispositivi particolari (scanner e sniffer) che sono in grado di trovare un dispositivo Bluetooth anche se è impostato come “non visibile”. Questi non solo permettono ad un malintenzionato di trovare il dispositivo, ma nelle mani sbagliate potrebbero anche permettere intrusioni non autorizzate.

Tutto questo è possibile perché, una volta trovato l’indirizzo del dispositivo potrebbe bastare inserire il PIN Bluetooth predefinito (che spesso è “0000” o “1234”) per connettersi al dispositivo. Questo lascia spazio al “Bluejacking” una particolare tecnica che permette di inviare messaggi indesiderati (spam) dopo aver avuto accesso al dispositivo.

Essenzialmente, tenere il Bluetooth acceso in modalità non visibile è una pratica corretta, ma non estremamente sicura in casi molto particolari. Nel dubbio, il consiglio è di disattivare la connessione Bluetooth quando non è necessaria.

Via