Volete una ricetta per vincere un buono per “entrare gratis in prigione”? Prendete uno smartphone qualsiasi, in questo caso un iPhone ma la sostanza non cambia, una cover a forma di pistola e recatevi in un qualsiasi aeroporto, anche solo per passeggiare in sala di attesa.

È quello che ha pensato di fare un cittadino britannico che è finito nei guai per quella che può tranquillamente essere definita una “stupida bravata”, che potrebbe costargli parecchio caro, da una multa salata a un periodo più o meno lungo nelle patrie galere.

L’uomo, del quale non sono state rese note le generalità, ha avuto la brillante idea di andare all’aeroporto londinese di Stansted con il suo iPhone protetto da una cover a forma di pistola. Lo smartphone non era ovviamente in bella mostra, come si vede nell’immagine diffusa a scopi indicativo dalla polizia londinese ma è stato rinvenuto nel corso di un normale controllo.

I principali siti di vendite online, come Amazon o Ebay, rifiutano da tempo di vendere cover di questo tipo che complicano non poco il lavoro delle forze di polizia, costrette a perdere tempo per la leggerezza con cui alcune persone affrontano situazioni delicate come queste.

L’invito della polizia inglese, che è già stato lanciato precedentemente da quella americana e che potrebbe essere ripreso dalle forze di polizia di tutto il mondo, è quello di liberarsi di queste cover smaltendole correttamente e utilizzando qualcosa di più appropriato. A meno di non voler davvero vincere un soggiorno in galera.