Il formato JPEG ci accompagna ormai da oltre vent’anni, essendo stato sviluppato tra la fine degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta. Molti sono stati i tentativi di detronizzare quello che si è rivelato come lo standard per le immagini Internet. A dispetto dei nuovi formati dedicati, come PNG, quasi il 70% delle immagini in Internet sono in formato JPEG.

Le cose potrebbero cambiare presto, in un’epoca in cui il traffico dati diventa sempre più intenso ed il risparmio di qualche Kilobyte è sempre ben accetto. Il nuovo formato è stato chiamato BPG, Better Portable Graphics ed è stato ideato dal programmatore francese Fabrice Bellard, già noto per il software di gestione video FFmpeg e per l’emulatore QEMU.

La prerogativa di BNG è quella di riuscire a fornire la stessa qualità di un’immagine in metà dello spazio richiesto dal formato JPEG. L’immagine di copertina mostra a sinistra un’immagine BPG e a destra una JPEG, entrambe delle dimensioni di 5872 byte. Si nota chiaramente come, a parità di dimensioni, l’immagine BPG sia molto più nitida e definita.

Bellard ha deciso di creare il nuovo formato BPG dopo aver letto uno studio di Mozilla che riportava come il formato HEVC (H265) abbia surclassato la concorrenza in termini di qualità e peso. BPG è un formato derivato dalla tecnologia HEVC. Per il momento è necessario inserire del codice Javascript nelle pagine Internet per poter leggere il nuovo formato quindi il primo obiettivo per Bellard sarà convincere gli sviluppatori di browser a supportare in maniera nativa il suo formato.

Se lo sviluppatore francese riuscirà nel proprio intento, ne potrebbero derivare vantaggi anche per gli utenti mobili, che potrebbero risparmiare significative quote di dati mobili. Potete verificare le differenze tra BPG e JPEG tramite questo sito che vi permetterà di apprezzare in prima persona la bontà del nuovo progetto.

Via