Non sono stati molti, ma qualche esempio si è visto negli scorsi anni. Gli smartphone ecologici hanno fatto timidamente capolino nei cataloghi delle grandi marche nel corso degli ultimi due decenni con qualche isolato e – purtroppo – non molto pubblicizzato tentativo. Tant’è che solo gli appassionati sanno cosa sia Fairphone e soltanto una piccola percentuale si ricorda che Samsung abbia quantomeno tentato di produrre e commercializzare un cellulare con pannello solare integrato. Ecco cinque esempi di telefoni intelligenti che hanno pensato all’ambiente, nella speranza che in un futuro più vicino non si dimentichi l’importanza della ricerca costante dello sviluppo della tecnologia al servizio dell’ambiente.

Fairphone 3

Recentemente promesso in arrivo sui cataloghi Vodafone, Fairphone 3 ha debuttato qualche tempo fa come terza generazione dell’unico vero progetto concreto di smartphone che pensa all’ecologia, ecosostenibilità, rispetto ambientale e facilità di smaltimento. Non a caso ha mantenuto le promesse ricevendo lo score perfetto su iFixit. L’idea alla base di questo dispositivo è l’uso di materie prime da sorgenti che rispettano il pianeta, una facile e semplice riparabilità fai da te senza dimenticare una certa qual performance, anche se non è la priorità del progetto. In generale, infatti, siamo davanti a un medio range. Fairphone 3 monta un display 18:9 da 5,7 pollici a risoluzione Full-HD+, SoC Qualcomm Snapdragon 632, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna che è anche espandibile tramite microSD fino a 256 GB, moduli Wi-Fi, Bluetooth 4.2, NFC, GPS, una fotocamera posteriore da 12 MP e anteriore da 8, supporto al dual SIM, batteria da 3.000 mAh con ricarica rapida e sistema operativo Android 9 Pie. Il prezzo è di 450 euro.

Samsung Galaxy Earth

Samsung S7550

Samsung aveva presentato un cellulare con pannello solare integrato già nel 2009 con il piccolo e interessante modello Samsung S7550 Blue Earth che predisponeva tutto il retro per andare a catturare i raggi solari per poi fare il pieno alla piccola batteria da 1080 mAh integrata. Con un’esposizione di un’ora si andava a ottenere un’autonomia pari a circa 10 minuti in conversazione. La scheda tecnica era naturalmente quella di un modello ora di basso range, ma per l’epoca non era affatto male dato che offriva una memoria pari a 130 MB espandibile via microSD, un display da 3 pollici in formato WQVGA con risoluzione di 240 x 400 pixel, fotocamera da 3.2 megapixel sul retro e VGA sul fronte, moduli Bluetooth, Wi-Fi e lettore MP3 integrato.

Sony Ericsson C901 GreenHeart

Sony Ericsson C901 GreenHeart

Sempre nel 2009 si era visto anche Sony Ericsson C901 GreenHeart che appariva come un allora comunissimo candybar ossia un modello con schermo a colori e tastiera alfanumerica fisica a occupare l’altra metà del fronte. Questo progetto di ecosostenibilità da parte della joint-venture nippo-svedese puntava sull’uso del 50% di plastica ricavata dal riciclo, manuale interamente in carta riciclata (qualcosa oggi di prassi diffusa), confezione minimalista così da ridurre dell’80% emissioni di Co2 durante trasporto e stoccaggio. La scheda tecnica di Sony Ericsson C901 GreenHeart, che misurava 105 x 45 x 13 mm e pesava 107 grammi, considerava uno schermo da 240 x 320 pixel e 260 mila colori, una buona fotocamera Cybershot da 5 megapixel con autofocus e flash allo Xenon, connessione HSDPA, memoria interna da 120 MB espandibile via Micro M2 e connessione senza fili bluetooth.

ZTE Coral 200 Solar

zte coral solar

Il 2009 è stato senza dubbio l’anno dei cellulari ecologici, che peccato che dieci anni dopo tutto sembra così nebuloso e lontanissimo nel tempo. Il non certo affascinante, ma solido ZTE Coral 200 Eco Phone montava un piccolo pannello solare nella parte posteriore e ha debuttato con l’operatore giamaicano Digicel in Giamaica.

Motorola Renew

Motorola Renew

Motorola Renew è un modello di cellulare ecologico economico che si è visto nel 2011 negli USA. Conosciuto anche con la sigla W233 vede l’uso soltanto di plastica ricavata da bottiglie riciclate così da raggiungere la certificazione CarbonFree da parte dell’organizzazione Carbonfund.org. A fine vita, inoltre, risulta anche riciclabile al 100%. La scheda tecnica è semplicissima con compatibilità con la rete GSM dual-band, slot memory card microSD fino a 2 GB, lettore MP3 e tecnologia Motorola CrystalTalk per una maggiore chiarezza della voce in conversazione.