Con l’aumento del quantitativo di memoria RAM sui dispositivi, siamo ormai abituati ad utilizzare più applicazioni alla volta; non tutti i dispositivi Android permettono purtroppo l’utilizzo di più app nella stessa schermata, un po’ come siamo abituati nel caso di un desktop Windows.

Il progetto Andromium OS l’anno scorso era stato lanciato su Kickstarter, offrendo un’interfaccia più simile a quella desktop per i dispositivi del robottino verde; pur non raggiungendo il budget richiesto, lo sviluppo non si è arrestato, ed ha portato alla pubblicazione sul Play Store di un’app gratuita, in versione beta.

Anche se l’applicazione è chiamata Andromium OS, non si tratta ovviamente di un vero e proprio sistema operativo; permette però di modificare a fondo l’interfaccia, che si arricchirà di taskbar, start menu e icone di stato – come quella per la batteria o per il WiFi.

Nel video che trovate in fondo all’articolo, potete vedere un breve prova di questa applicazione: basta una tastiera esterna e il vostro tablet o smartphone Android apparirà quasi come un piccolo computer desktop.

L’applicazione richiede Android 4.4.2 o successivo, e gli sviluppatori consigliano un processore come lo Snapdragon 800 o migliore, oltre a 2 GB di memoria RAM. Ovviamente, trattandosi di una beta, alcune feature non sono ancora completamente funzionanti.

Potete scaricare Andromium OS dal badge che trovate dopo il video; voi l’avete già provata?

[pb-app-box pname=’com.andromium.os’ name=’Andromium OS’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via