Prodotta dall’omonimo sviluppatore, Bitly è un’applicazione mobile tutta dedicata alla gestione dei link. Esattamente come il servizio presente sul Web da numerosi anni, Bitly permette di effettuare tre azioni principali: accorciare, misurare e ottimizzare i link.

Una delle principali funzionalità per cui Bitly è conosciuto riguarda l’accorciamento dei link. La necessità di accorciare i link è nata da qualche anno, principalmente grazie all’arrivo dei social network dove, in alcuni casi, la sinteticità del messaggio è un fattore fondamentale.

Bitly

Tuttavia, l’applicazione mobile riporta un’altra importante funzionalità: la misurazione dei dati. Bitly infatti è uno strumento molto utilizzato nel campo del social media management dove la misurazione dell’efficacia dei link è fondamentale. Essenzialmente, mentre un comune link è difficilmente tracciabile, grazia a Bitly è possibile collegare i propri social network per avere dei veri e propri rapporti sull’andamento del link. L’applicazione ripropone esattamente le stesse funzionalità della versione principale, ma con un aspetto ancora più semplice e minimale.

Bitly è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.