Sulla scia del grande colosso della matematica Wolfram Alpha, ecco un’altra app dedicata alla tanto ostica materia (o almeno per alcuni): AutoMath Photo Calculator.

Dedicata principalmente al calcolo di equazioni, disequazioni, trigonometria ed algebra, l’app si presenta come uno strumento utile per effettuare tali operazioni a partire da una foto.

L’applicazione infatti presenta una duplice modalità: quella mediante la quale è possibile fotografare, ad esempio, l’equazione di cui vogliamo conoscere il risultato e quella manuale, attraverso cui possiamo inserire manualmente, appunto, le operazioni che le vogliamo far risolvere.

2014-12-21 11.47.54

La prima cosa che ci ritroveremo di fronte sarà il tutorial, che spiega per filo e per segno tutte le regole da rispettare per consentire al programma di rilevare correttamente le formule. Proseguendo avremo anche una lista delle funzioni che attualmente l’applicativo supporta; una lista piuttosto ricca, ma in cui non sono presenti, almeno per ora, le frazioni complesse ed il calcolo infinitesimale (vale a dire lo studio di continuità e limiti di una funzione).

2014-12-21 12.17.54La modalità di calcolo attraverso la fotocamera funziona relativamente bene, ma è necessario essere molto precisi nello scattare una foto dritta e ben ritagliata, così come dovremo avere un ottimo livello di messa a fuoco per essere sicuri che l’applicazione legga correttamente i dati. Non dovranno essere poi presenti più formule nell’immagine o AutoMath non sarà in grado di capire quale deve eseguire, ed è un consiglio personale quello di effettuare sempre un confronto tra la funzione carpita dall’app e quella originale, onde incappare in spiacevoli errori.

2014-12-21 11.53.18

La modalità manuale, alla quale si può accedere effettuando un tap in basso su “Calc” nella modalità fotografica, è discreta, certo nulla a che vedere con Wolfram ma fa il suo lavoro. Non è possibile comunque mostrare i passaggi effettuati per pervenire al risultato, così come non sono disponibili i grafici per quel che riguarda le funzioni.

2014-12-21 11.53.49

E’ invece presente un interessante elenco di shortcuts alle funzioni più comuni, accessibile tappando sul tasto “Functions” nel pannello del calcolo manuale, utile per inserire più rapidamente delle funzioni personalizzate: ad esempio, effettuando un tap su Cos(expr) sarà possibile inserire un dato valore (espresso in gradi sessagesimali) e calcolare il coseno dell’angolo da noi stabilito.

In conclusione: l’applicazione al momento sembra ancora incompleta, ma promette molto bene e consente già di effettuare numerose operazioni. Siamo sicuri che in futuro verranno introdotte ulteriori caratteristiche, ma la gratuità dell’app e la possibilità di avere tutti i calcoli a portata di scatto la rendono un must have tra le calcolatrici presenti in rete ad oggi. Vi lasciamo al badge del Play Store, nel caso in cui decideste di scaricarla.

[pb-app-box pname=’com.s2dio.automath’ name=’AutoMath Photo Calculator’ theme=’discover’ lang=’it’]