Ottime notizie per gli appassionati di modding che da oggi potranno contare su uno strumento in più per gestire al meglio le Google Apps. Ricordiamo infatti che le Custom ROM, in particolare quelle basate sulla versione AOSP di Android, non dispongono delle applicazioni Google, che vanno necessariamente installate a parte.

Le Open GApps sono rapidamente diventate la soluzione più diffusa e affidabile ma finora era necessario scaricare manualmente il pacchetto desiderato e installarlo tramite recovery, una procedura semplice per gli esperti ma che potrebbe spaventare i neofiti.

Da oggi l’applicazione ufficiale delle Open GApps è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è possibile scaricare il file APK dal sito ufficiale, attraverso il link che trovate a fine articolo. Dopo tutto se non avete ancora installato le GApps, non potrete accedere al Play Store. Una volta installata l’applicazione sarà possibile scegliere l’architettura corretta, anche se l’applicazione è in grado di riconoscerla da sola, e selezionare la variante da scaricare, a seconda delle applicazioni Google che vorrete installare sul vostro smartphone Android.

Se il dispositivo sul quale viene installata l’applicazione dispone dei permessi di root sbloccati, sarà possibile istruire la recovery per installare in completa autonomia il pacchetto al momento del flash di una nuova ROM. L’applicazione è completamente gratuita e contiene una serie di collegamenti alla wiki e al forum di supporto, per aiutarvi nella soluzione dei problemi che dovessero insorgere. A seguire trovate il badge per il download dal Play Store e il link per scaricare il file APK.

Download del file APK dell’applicazione Open GApps