Alessandro Costantino ci ha segnalato l’arrivo di alcune applicazioni del progetto “Autorevole – Audiodrammi in teatro”.

Questi titoli consentono di vivere una nuova esperienza, infatti, l’arte radiofonica si mischia con quella teatrale per essere distribuite mediante tecnologie di ultima generazione.

Come affermano gli ideatori: Il racconto diventa audiodramma. L’audiodramma diventa uno spettacolo. Lo spettacolo si trasforma in mp3. L’mp3 si trasforma in book ed e-book. Tutto questo si fonde in delle app scaricabili da Google Play.

In questo interessante progetto sono stati coinvolti cinque famosi autori italiani e, di conseguenza, sono disponibili cinque differenti applicazioni sul Play Store:

  • Radiogiallo di Carlo Lucarelli
  • Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto
  • Le madri atroci di S. Dazieri
  • Il contabile e le murene di Pino Corrias
  • La gentile clientela di Andrea Bajani

Autorevole – Audiodrammi in teatro    Autorevole – Audiodrammi in teatro

Le applicazioni si focalizzano su radiodrammi, dunque, le storie vengono raccontate mediante parole. Le frasi sono accompagnati da suoni particolari ed effetti sonori che permettono all’ascoltatore di immergersi in una esperienza uditiva e non solo.

In ogni applicazione sono disponibili tre sezioni principali. “Inizia l’ascolto” vi permetterà di avviare l’audio-lettura del copione e tramite “Leggi il testo” potrete dedicarvi alla semplice lettura. Non manca la possibilità di visionare i video delle interviste degli autori e degli allestimenti teatrali tramite la sezione “Guarda i video”.

Ogni applicazione è scaricabile dal Play Store al prezzo di € 2,99.

App Nursery è la rubrica che ogni giorno vi propone una nuova applicazione o gioco presente da poco su Google Play. Avete sviluppato un’app o desiderate segnalarcene una? Scriveteci!