Wlauncher è un launcher molto particolare, basato su un’interfaccia già esistente ma non appartenente al mondo del robottino verde. E’ infatti un launcher per Android sviluppato da the_great_maestro e basato interamente sulla UI di Windows Phone.

L’interfaccia, del tutto simile – o addirittura migliore, NdR – a quella del sistema operativo mobile di Redmond, è comparsa in rete a cavallo tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio ed ha raccolto immediatamente numerosi consensi. Purtroppo, per via dei numerosi bug da cui è tuttora affetta, è attualmente in closed Beta, il che vuol dire che soltanto coloro a cui è concesso l’uso potranno installarla sul proprio terminale Android, sia esso uno smartphone o un tablet, e riportare la propria esperienza d’uso ed i bug riscontrati all’ideatore del launcher.

Lo sviluppatore, che da alcuni mesi non pubblicava un update, ha reso da poco noto tramite il suo account reddit che sta facendo del suo meglio per far sì che il prossimo rilascio, la versione 4, sia quanto più possibile esente da bug.

Ha inoltre pubblicato una demo su Youtube, visibile di seguito, tramite cui spiega le funzionalità di WLauncher. E’ inoltre disponibile una galleria di immagini che mostrano le principali features dell’applicazione.

L’autore si augura di poter rilasciare, entro la seconda metà di Giugno, una versione open alpha a cui potranno partecipare tutti, ma ha dichiarato di volersi prima accertare di poterla rendere utilizzabile anche ai meno esperti.

Di seguito trovate la galleria contenente alcuni screenshot di WLauncher in azione.

Via