Microsoft non perde mai l’occasione di criticare Android e Google, anche quando non esiste alcun motivo valido per farlo. Terry Myerson, l’uomo a capo di Windows, ha parlato nelle ultime ore del sistema di aggiornamenti che verrà introdotto con Windows 10 e, come al solito, ha pensato bene di tirare in ballo Android.

Stavolta l’accusa che viene rivolta a Google è quella di non impegnarsi abbastanza per aggiornare i dispositivi dei clienti. Una critica di questo tipo, se si considera la natura stessa dell’ecosistema Android, dimostra subito di non avere alcun senso.

Gli aggiornamenti rilasciati direttamente da Google sono quelli riguardanti i Nexus, per tutti gli altri dispositivi deve essere il produttore (o l’operatore) ad occuparsi dell’update.

Google non potrebbe mai pubblicare un aggiornamento per HTC e Samsung per il semplice fatto che le due aziende utilizzano tonnellate di codice proprietario (Sense, TouchWiz etc.) cui la società di Mountain View non può certo mettere mano.

Microsoft, dal canto suo, ha dimostrato nel tempo di non essere particolarmente affidabile per quanto riguarda gli update dal momento che gli smartphone Windows 7 non sono stati aggiornati a Windows 8 (per non parlare dei device RT che non riceveranno Windows 10). Il colosso di Redmond, pur criticando Android, non ha inoltre spiegato come farà a bypassare i carrier per rilasciare aggiornamenti puntuali e veloci a Windows 10.

Via